18-22 ottobre 2021

Nathan Never in mostra per Dante

Nel settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, MaMa Comics e gli Istituti Italiani di Cultura di Copenaghen, Helsinki, Oslo e Stoccolma presentano un percorso su come la sua opera ha influenzato i fumetti. Compreso Nathan Never.

18/10/2021

Nathan Never in mostra per Dante

In occasione dell'anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, MaMa Comics e gli Istituti Italiani di Cultura di Copenaghen, Helsinki, Oslo e Stoccolma presentano un percorso per scoprire come l'opera dantesca abbia plasmato l'immaginario dei fumetti italiani, trasportando i lettori fino alla XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si tiene dal 18 al 24 ottobre e prende il titolo di "Dante, l'italiano".

Nel mese di ottobre si tiene anche la mostra itinerante "E quindi uscimmo a riveder le nuvolette. Dante in comics", che coinvolge l'Istituto di Cultura Italiano di Copenaghen (dall'11 al 31 ottobre), l'Istituto di Cultura Italiano di Oslo (dal 18 al 22 ottobre) e in seguito anche l'Istituto di Cultura Italiano di Stoccolma. Dal 19 al 30 ottobre, inoltre, un estratto della mostra sarà esposto nella sede della Società Dante Alighieri di Pori, in Finlandia. Dopo le tappe nordiche, ossia a novembre e dicembre, la mostra sbarcherà presso gli Istituti Italiani di Cultura di Città del Messico e Pretoria, con date e sedi ancora in via di definizione.

A fianco della mostra fisica è previsto anche un percorso digitale, indicato dall'hashtag #DanteinComics, sui canali social degli Istituti Italiani di Cultura di Helsinki, Copenaghen, Oslo e Stoccolma. A questo percorso si aggiunge anche una versione "breve" del progetto, ospitata sui canali Facebook e Instagram degli Istituti Italiani di Cultura di Pretoria e San Pietroburgo.

All'interno della mostra sono esposte anche alcune tavole di "Inferno", decimo numero di Nathan Never, in cui Bepi Vigna e Dante Bastianoni arricchiscono di rimandi alla Divina Commedia la vicenda che proietta l'Agente Alfa nel primo livello della città, interamente sotterraneo, alla ricerca di un giovane attivista che si è rifugiato presso una Chiesa.

Potete trovare maggiori informazioni sulla XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo nel sito del Ministero degli Esteri. La pagina Facebook di MaMa Comics, invece, è questa.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Nathan Never, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.