Gallery Orfani

Dalla cenere di Terra

Dal 10 dicembre è disponibile in libreria "Orfani. Terra", un lussuoso volume cartonato ricco di contenuti speciali, perfetto per godersi appieno la saga ideata dai fratelli Mammucari, gli splendidi disegni e i fantastici colori. Cominciate a scoprirlo qui!

Vorrei scrivere un commento tecnico, come si fa nei "making of", e svelare i trucchi e le soluzioni che sono dietro a una produzione particolarmente ambiziosa come quella di Terra. Invece riesco a pensare soltanto a fatti personali.

Penso a Terra e mi vengono in mente dei ragazzi che diventano una famiglia in un mondo terribilmente ostile.

Vorrei scrivere un commento tecnico, come si fa nei "making of", e svelare i trucchi e le soluzioni che sono dietro a una produzione particolarmente ambiziosa come quella di Terra. Vorrei parlarvi delle scelte di "Pipeline", che ci hanno permesso di creare più set e personaggi di quanti ne avessimo mai fatti prima. O del fatto che per la prima volta abbiamo provato a usare un "color script", cioè una mappa del colore in base ai momenti emozionali della storia. Ci sarebbe tanto da dire sulla realizzazione di Terra.

E invece riesco a pensare soltanto a fatti personali.

Il posto in cui io e mio fratello Matteo abbiamo immaginato Cain e Max. Le prime tavole di sceneggiatura barbaramente disegnate al bar. Il momento in cui abbiamo coinvolto Mauro, Giovanni e gli altri.

Vorrei svelare retroscena, descrivere un meccanismo a orologeria perfetto, ma l'unica parola che mi viene in mente è "disastro". Pianificavamo, tracciavamo rotte ma la verità è che eravamo precipitati tutti in una tempesta perfetta di crisi personali, sentimentali, private che inevitabilmente si sono riflesse sul lavoro. Non girava niente, non funzionava niente. E il tempo concesso, che già era poco, si stava esaurendo.

Abbiamo cominciato ad aggrapparci a questa storia come se fosse l'unica cosa che contava davvero. Il lavoro ci ha sorpresi in un modo del tutto nuovo.

Poi è successo qualcosa.

Abbiamo cominciato ad aggrapparci a questa storia come se fosse l'unica cosa che contava davvero. Il lavoro ci ha sorpresi in un modo del tutto nuovo: non si trattava più soltanto di scrivere, o disegnare, o colorare. Era scavarci dentro. Dare ordine al caos delle nostre vite. Ci siamo stretti, abbiamo fatto quadrato contro il mondo ostile. Sentivamo di essere noi, i ragazzi che diventano una famiglia.

C'è tanto di personale, in questa storia: posti che ci appartengono, persone che conosciamo, un po' di dolori autentici, amicizie finite.

Per realizzare il comparto grafico di Orfani ho sempre applicato un metodo piuttosto empirico: guardavo fuori dalla finestra e mi ponevo la domanda: «E domani?» Con Terra, con questo gruppo di lavoro così coeso e meravigliosamente disperato la domanda è diventata «E oggi?»

Emiliano Mammucari

Orfani. Terra - Dalla cenere, testi di Emiliano Mammucari, Matteo Mammucari, Mauro Uzzeo, Giovanni Masi e disegni di Alessio Avallone, Luca Genovese, Matteo Cremona, copertina di Emiliano Mammucari. Dal 10 dicembre in libreria, fumetteria e nel nostro Shop online.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Orfani, seguite la pagina Facebook della serie. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

17/12/2020