Anteprima Tex

Ritorno alla valle del terrore!

Venticinque anni dopo, il texone di Magnus torna in una lussuosa edizione gigante, disponibile anche in versione limitata e numerata. Ve ne presentiamo qualche tavola, corredata dal trailer e da una parte dell'editoriale di Davide Bonelli.

Con il sentito editoriale che potete parzialmente leggere qui sotto, Davide Bonelli celebra l'uscita della nuova edizione del texone di Magnus a venticinque anni dalla sua prima pubblicazione, che purtroppo coincidono anche con gli anni che ci separano dalla scomparsa dell'indimenticato maestro bolognese.

Il volume, stampato in formato gigante, arriva in libreria il 3 dicembre, ma dal 9 dicembre è disponibile anche in un'esclusiva edizione limitata e numerata presso il nostro Shop online e il Bonelli Point di Milano. Ve lo presentiamo con la gallery che trovate qui sopra e con il trailer realizzato come sempre da Alex Dante, ricordandovi che nelle sue pagine potete leggere la versione integrale di questo editoriale. Buona lettura!

Fra le tante che hanno segnato in maniera indelebile la settantennale saga di Tex, le storie presentate sulla collana "Tex Speciale" costituiscono, da sempre, una parata di incursioni-escursioni a sorpresa. Firmare un "Texone" è una fatica, un onore, e anche - perché no? - un prestigioso punto d'arrivo.

È stato un onore per la nostra Casa editrice pubblicare un'opera importante come "La valle del terrore", sulle cui pagine si è soffermato, per ben sette anni, uno dei più geniali e indimenticabili Maestri del fumetto mondiale: Roberto Raviola, in arte Magnus.

Di sicuro, è stato un onore per la nostra Casa editrice poter pubblicare un'opera importante come "La valle del terrore", sulle cui pagine si è soffermato, per ben sette anni, uno dei più geniali e indimenticabili Maestri del fumetto mondiale: Roberto Raviola, in arte Magnus. Non voglio parlarvi qui della sua lunga e straordinaria carriera, purtroppo conclusasi prematuramente il 5 febbraio 1996, giusto pochi mesi prima che il suo Tex giungesse in edicola. Da allora è trascorso un quarto di secolo, e "La valle del terrore" è ancora, forse oggi più che mai, un capolavoro senza tempo.

Per questo motivo, abbiamo voluto ripresentarvela in una versione preziosa e in tiratura limitata, corredandola con alcuni degli innumerevoli bozzetti e schizzi preparatori che Magnus approntò, mese dopo mese, mentre meticolosamente, accanitamente studiava gli scenari architettonici e naturalistici, le fisionomie e le psicologie di Tex Willer, di Kit Carson e di tutti i personaggi - da quello più importante all'ultima delle "comparse" - che entrano ed escono da una trama avvincente e complessa, esotica e talvolta persino orrorifica, un western-thriller che Claudio Nizzi sceneggiò su misura per lui.

Inoltre, non potevano mancare due testi che accompagnavano sia l'edizione originale del 1996, sia la ristampa da noi proposta, nel febbraio 2009, sulla collana "Tex Stella d'Oro": il mini-saggio su Magnus di Graziano Frediani e la "lettera" che mio padre Sergio Bonelli scrisse di getto quando, con una decina di giorni di ritardo, mentre si trovava in uno sperduto paesino sulle rive del Rio Negro, in Amazzonia, gli giunse la notizia della scomparsa di Magnus, nei cui confronti provava forti (e ricambiati) sentimenti d'affetto e ammirazione.

Davide Bonelli

Tex. La valle del terrore, testi di Claudio Nizzi e disegni di Magnus. Dal 3 dicembre in libreria, fumetteria e nel nostro Shop online.

Tex. La valle del terrore - Edizione limitata numerata, disponibile in 1.996 copie a partire dal 9 dicembre esclusivamente nel nostro Shop online.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

27/11/2020