Anteprima Le Storie

Una nuova realtà!

Sabato 10 ottobre esce "Strage", il secondo numero di le Storie dedicato a Legs Weaver. Come per l'albo precedente, Antonio Serra ha scritto un compendio introduttivo dedicato a chi si avvicina per la prima volta alla scatenata agente Alfa.

Come abbiamo detto, con "Una nuova vita", il numero 104, uscito nel luglio del 2004, la serie di Legs cambiò pelle, divenne più avventurosa e meno "buffa", avvicinandosi così ai contenuti tipici delle storie del suo collega più noto, Nathan Never. Per fare questo Legs lasciò persino l'agenzia Alfa, per mettere su una sua iniziativa privata, "The Agency". Nel frattempo, però, erano passati quasi dieci anni da quel fatidico 1995 che aveva visto nascere la testata. La crisi dell'editoria stava già cominciando a stendere la sua lunga ombra, e le vendite dei fumetti si stavano, già allora, riducendo drasticamente. Con il numero 119 dell'ottobre 2005, "L'ultima missione", Legs chiuse i battenti, trasferendosi, di fatto, su un'altra testata, Universo Alfa, all'interno della quale le avventure di Rebecca, Janet e di altri protagonisti come il pirata spaziale Madoc e l'esperta telematica Katy ebbero un ruolo in quella che vene chiamata "La Squadra Fantasma". 

Tra noi autori, a ogni modo, risultava chiaro che Legs, prima o poi sarebbe dovuta tornare sulle pagine di Nathan Never. Io, in particolare, mi trovavo a disagio perché il cambiamento repentino di tono delle storie non mi aveva convinto e pensavo che, per il lettore di Nathan, Legs e May (e quindi anche Janet) sarebbero risultate delle sostanziali "sconosciute", visti anche tutti i cambiamenti che i personaggi avevano subito rispetto alla loro origine.

Decisi così di mettere in cantiere due storie lunghe (almeno trecento tavole) che avrebbero dovuto ripresentare sia Legs che May ai lettori di Nathan Never, nella loro nuova veste "realistica". Erano, nella mia testa, due veri e propri "romanzi" che avrebbero dovuto avere una loro vita editoriale autonoma. Affidai quello dedicato a May a Davide Rigamonti, e quello dedicato a Legs a Mirko Perniola, che si misero alacremente al lavoro. A Mirko consegnai i miei appunti su Ellissi e gli chiesi di inserire le origini di questa "supercattiva" nella storia. Correva l'anno 2010.

Nelle stesso momento, sulle pagine di Nathan Never, Stefano Vietti stava preparando una delle saghe più complesse mai presentate da quella serie: la Guerra dei Mondi!

Ritorno all'Agenzia Alfa

Lo scontro epico tra Marte e la Terra non poteva fare a meno della presenza di Legs. Così, esaurita la linea narrativa di "Universo Alfa" con il numero 8 del maggio 2011, "La regina dei robot", Legs faceva il suo trionfale ritorno nelle file dell'Agenzia Alfa a maggio 2011, sulle pagine di "Il giorno più lungo", il numero 245 di Nathan Never, nel bel mezzo della Guerra dei Mondi. Era un rientro "imprevisto", un vero colpo di scena, e io decisi che andava bene così, che ci saremmo preoccupati poi, finita la saga, di dare più sostanza al riapparire della nostra eroina.

Gli eventi precipitano 

Legs e Janet interruppero il loro rapporto sentimentale nel numero 249 di Nathan, intitolato "Cielo di fuoco". Legs cominciò una nuova relazione con la pilota Tanya McGrath nell'albo 254, "Le chiavi del futuro", mentre Janet fece la sua ultima apparizione, fino a ora, nel volume "Le grandi storie di Nathan Never" 2, del marzo 2015.

Mentre tutti questi eventi si susseguivano, la sceneggiatura scritta da Mirko ormai cinque anni prima era sostanzialmente invecchiata. In quella storia Legs e Janet ancora vivevano insieme, e molti altri elementi del racconto avevano subito evoluzioni impreviste. Si presentavano, ora dopo ora, complessi problemi di continuità. Bisognava fare qualcosa...

Ma cosa? Vi diamo appuntamento tra un mese circa, per scoprirlo!

A cura di Antonio Serra

le Storie 97 "Strage", testi di Antonio Serra e Mirko Perniola e disegni di Francesca Palomba, Maurizio Gradin e Mario Jannì, copertina di Aldo Di Gennaro. Dal 10 ottobre in edicola, fumetteria e nel nostro Shop online.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Legs Weaver, seguite la pagina Facebook di Nathan Never. Se invece volete avere maggiori informazioni su Le Storie, seguite la pagina della collana. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

09/10/2020