Storie da Altrove

Vedere l'Uomo Invisibile!

La creatura di HG Wells è al centro della ventitreesima "Storia da Altrove", in uscita in edicola, fumetteria e nel nostro Shop online il 26 settembre. Ce ne parla Carlo Recagno, sceneggiatore dell'albo, di cui vi proponiamo anche qualche tavola.

"Altrove" è la base supersegreta del governo degli Stati Uniti dove si studiano tutti i fenomeni "mysteriosi" che non hanno una spiegazione razionale e scientifica.

"Altrove" è la base supersegreta del governo degli Stati Uniti dove si studiano tutti i fenomeni "mysteriosi" che esulano dall'ortodossia, tutti gli avvenimenti che non hanno ancora una spiegazione razionale e scientifica. È nata dall'immaginazione di Alfredo Castelli, ed è comparsa per la prima volta nel 1987, tra le pagine del quarto Speciale Martin Mystere, "La diabolica invenzione". Da allora è diventata un luogo ricorrente della serie assieme ai personaggi che la popolano, primo fra tutti il direttore della base, Chris Tower, vecchio amico del Detective dell'Impossibile.

A un certo punto, Castelli ha cominciato a chiedersi come fosse la vita ad "Altrove" quando non c'è Martin in visita, ed è nata Magic Patrol, la serie "spin-off" pubblicata sulla compianta Zona X (e di cui è recentemente uscita una attesa ristampa). Da lì a esplorare il passato della mysteriosa base il salto era breve, ed è stata varata la collana "Storie da Altrove", che narra avventure ambientate tra il 1776 (anno della fondazione) fino agli anni immediatamente successivi alla Prima Guerra Mondiale (e non oltre, per mantenere un certo distacco con il presente).

Questa volta è il turno di un "classico" della narrativa fantastica, l'Uomo Invisibile. proprio quello ideato nel 1896 da H.G. Wells, nel celebre romanzo che ha generato numerose trasposizioni cinematografiche e fumettistiche.

Avventure che sin dal primo numero hanno assunto connotazioni "storiche", coinvolgendo cioè personaggi reali o letterari (spesso entrambe le cose) nella cornice di avvenimenti realmente accaduti. Ed ecco quindi che abbiamo trovato Mark Twain mentre sventava un'invasione aliena, Sherlock Holmes che incontra Madame Blavatsky e Dracula ad aggirarsi per Parigi durante la Rivoluzione Francese. L'elenco dei "personaggi eccellenti" che hanno avuto a che fare con "Altrove", nel corso degli anni, è davvero lungo, e  comprende nomi come Arsenio Lupin, Albert Einstein, Frankenstein, Gabriele D'Annunzio, Sigmund Freud, George Washington, Leonardo Da Vinci, solo per citarne alcuni. Questa volta è il turno di un "classico" della narrativa fantastica, e cioè l'Uomo Invisibile, proprio quello originale ideato nel 1896 da H.G. Wells, nel celebre romanzo che ha generato numerose trasposizioni cinematografiche e fumettistiche, nonché innumerevoli seguiti, ai quali ci accodiamo con il nostro modesto contributo.

Ci auguriamo vogliate vedere la nostra reinterpretazione del personaggio, e che l'albo vi piaccia subito a prima vista, sin dalla copertina (realizzata come sempre dal grande Giancarlo Alessandrini, con i colori di Alessandro Muscillo). Vi invitiamo a guardare i disegni del nostro Antonio Sforza, che ha di nuovo superato se stesso, e vedete un po' voi se Carlo Recagno anche quest'anno se l'è cavata scrivendo un racconto gradevole.

Ma soprattutto perdonate il sottoscritto, che non riesce più a trovare battute sul vedere e sul visibile, e che quindi vi invita a leggere l'albo per entrare ancora una volta nello strampalato mondo di "Altrove".

Occhio, eh!

Carlo Recagno

Storie da Altrove 23 "La donna che vide l'Uomo Invisibile", testi di Carlo Recagno e disegni di Antonio Sforza, copertina di Giancarlo Alessandrini. Dal 26 settembre in edicola, fumetteria e nel nostro Shop online.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Martin Mystère, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

30/09/2020