Intervista Tex

Tex: La frustata di Ruju!

In edicola da giovedì 17 settembre potete trovare "La frustata", undicesimo cartonato "alla francese" presentato nella collana Tex Romanzi a fumetti. Ce lo siamo fatti raccontare dallo sceneggiatore, l'esperto Pasquale Ruju.

Il nuovo "Romanzo a fumetti" di Tex arriva in edicola giovedì 17 settembre. Scritto da Pasquale Ruju con i disegni di Mario Milano e i colori di Matteo Vattani, "La frustata" vede Tex e Carson sorpresi nel mezzo di una violenta vendetta personale. Per presentarvelo come merita, abbiamo fatto quattro chiacchiere con Pasquale Ruju. Buona lettura!

► Iniziamo specificando una cosa: nonostante il titolo e la grafica di copertina, "La frustata" non ha niente a che fare con l'omonimo film di John Sturges, giusto?

Sì. Ovviamente sono due storie molto diverse, unite da un titolo "forte" che in questo albo di Tex avrà un particolare significato (e farà da motore all'intera avventura).

Nei Romanzi a Fumetti di Tex occorre uscire dagli schemi narrativi della "gabbia" bonelliana ormai consolidati nella mente di ogni sceneggiatore, e avventurarsi in territori meno esplorati.

► Prima di "La frustata" avevi già sceneggiato "L'uomo dalle pistole d'oro". Come cambia, rispetto agli albi normali, scrivere Tex in questa collana di cartonati alla francese?

È un lavoro sicuramente più impegnativo. Occorre uscire dagli schemi narrativi della "gabbia" bonelliana - schemi che dopo tanti anni si consolidano nella mente di ogni sceneggiatore - e avventurarsi in territori meno esplorati. La tavola alla francese, unita all'uso colore (qui magnificamente espresso da Matteo Vattani) permette di imprimere dinamiche cinematografiche alla storia, e al tempo stesso ti costringe alla sintesi. Una sfida, ma anche un gran divertimento!

► I personaggi di Portela e di Blanca Alvarado appaiono interessanti e ben compiuti, ed è proprio questo che dà spessore a quella che altrimenti avrebbe potuto essere una storia di vendetta come tante. Sei d'accordo?

Torniamo al discorso della sintesi. Come già ne "L'uomo dalle pistole d'oro" ho voluto che il carattere dei personaggi venisse fuori dai pensieri, dai dialoghi, ma soprattutto dalle loro azioni. Comprimari e antagonisti di spessore danno un contributo fondamentale a ogni buona storia d'avventura. Portela e Blanca, tratteggiati e "diretti" come star su un set di Sam Peckinpah dal maestro Mario Milano, coinvolgeranno Tex e Carson in una contesa mortale. E ognuno dei due, a suo modo, metterà alla prova il coraggio dei nostri eroi.

► Quando ti vedremo di nuovo in sella a un albo di Tex?

Già questo mese, in realtà. Nel numero 719 di Tex comincia un'avventura che proseguirà nell'albo successivo, dal titolo "Sulla cattiva strada". Vedremo il nostro Satanasso alle prese con due fratelli gemelli, uguali nell'aspetto ma assai diversi nel carattere. Il loro incontro - che avverrà in circostanze drammatiche, dopo una separazione durata molti anni - riserverà a Tex più di una sorpresa.

A cura di Alberto Cassani

Tex Romanzi a fumetti 11, La frustata, testi di Pasquale Ruju, disegni di Mario Milano, colori di Matteo Vattani. In edicola dal 17 settembre e, in seguito, anche nel nostro Shop online.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

18/09/2020