Dragonero

Un'estate Speciale: Le tenebre nel cuore!

Primo excursus sugli Speciali che coloreranno l'estate di Sergio Bonelli Editore. Cominciamo con "Cuore di tenebra", settimo Speciale Dragonero, che arriva in edicola il 9 luglio per trasportare Ian al centro di una misteriosa e intricata foresta...

"Cuore di tenebra": il titolo del Dragonero Speciale n.7, disponibile nelle edicole già dal 9 luglio, rimanda direttamente all'omonimo capolavoro letterario di Joseph Conrad, trasformato in un altro capolavoro (cinematografico, questa volta) da Francis Ford Coppola, ed è stato scelto proprio con l'intenzione di richiamare alla mente del lettore le atmosfere disturbanti, claustrofobiche e raggelanti che pervadevano quelle due opere.

Il titolo dello Speciale Dragonero n.7 rimanda direttamente all'omonimo capolavoro letterario di Joseph Conrad, trasformato in un altro capolavoro (cinematografico, questa volta) da Francis Ford Coppola.

La trama, in due parole, racconta del viaggio allucinante di un'imbarcazione tecnocrate lungo le limacciose acque di un fiume che scorre attraverso una misteriosa e intricata foresta. Quest'ultima, come se fosse una creatura senziente e dotata di maligna vita (e chissà che non lo sia davvero...), si sta allargando sempre più, inesorabilmente e senza che nessuno possa contrastarla, procedendo dal punto in cui è improvvisamente e magicamente sorta, dopo lo schianto a terra dell'isola volante delle Regine Nere, fino a inglobare campagne e feudi, e minacciando la stessa vita degli abitanti del regno di Lehorian. Ian, Sera, Gmor e Myrva dovranno far luce sull'origine della foresta; ma qualcuno di loro non ha rivelato tutta la verità sulla propria presenza a bordo della barca che, lentamente, avanza fra rovi e liane, verso un oscuro destino...

La sceneggiatura è firmata da Luca Enoch, vero mattatore di questa estate dragoneriana, in edicola anche con le storie della serie mensile di luglio e agosto ("Scacco alla torre" e "Il dormiente"). Disegni e colori sono, rispettivamente, di Alessandro PastrovicchioPiky Hamilton, entrambi bravissimi a cogliere lo spirito inquieto e inquietante della storia e a trasmetterlo su carta. La cover, com'è consuetudine, è firmata da una guest star, ovvero un autore che non appartiene al mondo di Dragonero ma che, in virtù del suo indiscutibile talento, viene invitato a compiervi una rapida incursione: quest'anno è la volta di Fabrizio De Tommaso, copertinista della serie Morgan Lost. Un talento poliedrico, che, proprio per la sua capacità unica di ricreare sulle cover le atmosfere torbide e cupe che si trovano nelle storie del cacciatore di serial killer creato da Claudio Chiaverotti, ci è sembrato l'autore ideale da contattare.

Cosa aggiungere? Beh, buona navigazione nelle torbide acque del settimo speciale estivo di Dragonero!

Luca Barbieri

"Cuore di tenebra", Speciale Dragonero n.7. Testi di Luca Enoch, disegni di Alessandro Pastrovicchio, colori di Piky Hamilton. 128 pagine a colori, al prezzo di 6,90 euro, in edicola, fumetteria e nel nostro Shop online.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Dragonero, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

17/07/2020