Magic Patrol

I supereroi della Magic Patrol!

Nel 1995, sulle pagine di Zona X faceva la sua comparsa la Magic Patrol. L'8 luglio 2020 tornano in edicola le sue prime tre avventure, firmate da Federico Memola e Vincenzo Beretta con Gino Vercelli, Giancarlo Alessandrini e Roberto Zaghi.

A partire da mercoledì 8 luglio, potete trovare in edicola, fumetteria e nel nostro Shop online Magic Patrol n.1, che ripropone le prime tre avventure del supergruppo nato sulle pagine di Zona X nel 1995. Per presentarvi l'albo come merita, potete leggere qui sotto un estratto dell'introduzione di Alfredo Castelli, potete guardare una bella animazione con le diverse fasi di lavorazione della copertina di Rosario Raho, e potete vedere le prime tavole delle tre storie nella gallery a inizio pagina. Buona lettura!

Nell'ormai lontano 1992, un'epoca divenuta leggendaria come la mitica "Età dell'oro" in cui i fumetti andavano a gonfie vele e vendevano come il pane, in occasione dei dieci anni dall'uscita di Martin Mystère proposi alla Casa editrice il progetto di ben tre "spin-off". Una di queste proposte fu realizzata in una formula diversa da quella immaginata inizialmente.

L'ormai lontano 1992 apparteneva a un'epoca divenuta leggendaria come la mitica "Età dell'oro" in cui i fumetti andavano a gonfie vele e vendevano come il pane...

Dal 1992 era in edicola Zona X, collana di cui vi abbiamo proposto alcune delle storie più amate nelle ultime sette uscite di Maxi Martin Mystère. A partire dal decimo numero (1995) la cura della rivista fu affidata al compianto Federico Memola, che cominciò ad alternare i racconti "liberi" dal finale a sorpresa che caratterizzavano l'albo con episodi di serie ricorrenti, come La Stirpe di Elän, Robinson Hart, Legione Stellare e - ci siamo - Magic Patrol. Era il terzo degli spin-off che avevo proposto. All'esistenza di una squadra con questo nome nell'ambito di Altrove si era fatto vagamente cenno in alcuni episodi di Martin Mystère in cui compariva la base. Mi immaginavo i suoi appartenenti in chiave supereroica, in quanto nella vasta rassegna di eroi della Casa editrice mancavano protagonisti con queste caratteristiche.

Con un problema: pur riconoscendo l'importanza, la popolarità e addirittura l'indispensabilità di questo genere narrativo, al punto di auspicarne la presenza, salvo poche eccezioni (le storie di Frank Miller, Alan Moore, Neil Gaiman e i vecchi racconti di Nembo Kid e Batman, più vicini al mondo della fiaba che a quello dei supereroi), non ne ero mai stato entusiasta. Fu così che passai la palla a Federico Memola e a Vincenzo Beretta, che in breve divenne l'effettivo curatore di Magic Patrol e caratterizzò i vari componenti della squadra. Ne uscirono i racconti che potete leggere nelle pagine del primo albo e in quelle di un secondo volume in edicola ad agosto.

Alfredo Castelli

Magic Patrol n.1, testi di Federico Memola e Vincenzo Beretta; disegni di Gino Vercelli, Giancarlo Alessandrini e Roberto Zaghi. 288 pp. in b/n, in edicola dall'8 luglio al prezzo di €7,90.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Martin Mystère, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

22/06/2020