Anteprima Tex

Il "circo indiano" di Tex!

Arriva il texone di Carnevale!

"La vendetta delle ombre", il secondo Texone del 2020, esce il 20 giugno scritto da Mauro Boselli e disegnato da Massimo Carnevale. Per presentarvelo, ecco un estratto dall'introduzione del volume e un trailer che vi porta dritti al cuore della vicenda!

Di solito, quando sul cammino di Tex compaiono un extraterrestre dalla pelle verde, un licantropo, una dozzina di mummie egizie risvegliate dal loro sonno secolare, ragazze fantasma, morti viventi, il negromante Mefisto con il suo corredo di demoni e dèi malvagi o la strega Mah-Shai con le sue pozioni che la fanno diventare giovane e fascinosa da rugosa megera qual è, i lettori sanno che sta per entrare in azione "l'altro Tex". Una definizione, molto cara a Sergio Bonelli, perfetta per indicare l'innesto, nella sostanziale verosimiglianza della serie, di temi e personaggi magici, strani, inquietanti, paurosi, meravigliosi, soprannaturali.

Sono solo alcuni dei tanti aggettivi usati per definire in italiano il "weird western", un sottogenere delle storie di Frontiera capace di scardinare le regole consolidate, tracimando in altri ambiti narrativi, lontani dal realismo - più o meno crudo - che le contraddistingue. Tali divagazioni, per quanto "aliene" possano essere, non tradiscono mai il significato profondo del nostro genere preferito, ambientato per definizione in un pezzo di mondo esotico, selvaggio e senza regole.

Catalogare "La vendetta delle ombre" come un esempio di "weird western" è però limitante e riduttivo, vista l'intensità quasi labirintica dei registri narrativi che ruotano intorno al cuore nero della vicenda. Le praterie tanto vaste e vuote da dare un senso di vertigine a chi le attraversa, i campi di grano spettinati da un vento che promette tempesta, gli occhi del cielo puntati sugli esseri umani come belve pronte a colpire... in ogni pagina si avverte un senso di attesa, di catastrofe imminente. E la catastrofe puntualmente arriva...

Graziano Frediani

Video di Alex Dante.

Speciale Tex 36 "La vendetta delle ombre", 21x29,7 cm, b/n, 264 pagine, dal 20 giugno in edicola.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

12/06/2020