Notizie Flash
Zombicide Invader: leggi e gioca!
La copertina più bella - Sesto turno
La verità di Steven Ross in copertina!
Il trailer di Zombicide Invader!
Il trailer di Gli assassini invisibili!
Archivio Flash
Fumo di China ricorda Federico Memola
Tiziano Sclavi in Inghilterra!
Piccoli ritardi nelle spedizioni natalizie
Nathan Never e Sottosopra allo Spazio Bianco!
Boselli premiato da Ilcorsaronero!
Il licantropo di Matera in documentario
L'errore di Viaggio nell'incubo
La scomparsa di Francesco Samengo
Attica premiato a Lucca ChanGes
Gualdoni vince al Science+Fiction Festival
In primo piano
Fino a non molti anni fa, il "dietro le quinte" del fumetto e il suo making-of erano un vero mistero, per i più. Una vera cortina di ferro, spesso impenetrabile, dietro la quale si celavano gli autori delle storie che leggevamo.
Nel cinema, fino all'arrivo del Dvd - supporto dal destino ormai segnato - in pochi avevano accesso alle informazioni e ai tanti retroscena che riguardavano la produzione e la realizzazione di un film. Solo chi aveva la fortuna di visitare fisicamente un set, e poteva recarsi "dietro le quinte" appunto, si sarebbe reso conto dell'enorme lavoro necessario. L'arrivo degli extra da Dvd regalò ad appassionati e curiosi uno spioncino attraverso il quale curiosare come i loro attori e autori preferiti davano vita alle opere capaci di appassionarli.
Iniziano così a scorrere, davanti ai nostri occhi, le scene tagliate dai montaggi finali, gli errori di recitazione che provocano ilarità e irritazione sul set, in un processo di "umanizzazione" delle star e di riduzione della distanza con i fan. Ma noi non siamo qui per parlare di cinema, bensì di fumetto, giusto? Perché in fondo, questi due media, quasi contemporanei, hanno in comune parecchie caratteristiche. Persino quelle nascoste.
Fino a non molti anni fa, anche il "dietro le quinte" del fumetto e il suo making-of erano un vero mistero, per i più. Una vera cortina di ferro, spesso impenetrabile, dietro la quale si celavano gli autori delle storie che leggevamo. Ancora meno diffusa era la consapevolezza di quante variazioni, alterazioni e modi che attraversino un lavoro per potersi considerare finito, di quanto un fumetto sia il frutto di sensibilità diverse che si confrontano, si spalleggiano e alle volte si scontrano nella lunga strada verso la macchina del tipografo.
Ci siamo divertiti a scegliere alcune tavole e mostrarvi come sarebbero potute essere. Per raccontarvi al meglio alcuni aspetti del nostro modo di lavorare, useremo due elementi fondamentali: la sceneggiatura e lo storyboard.
Pur non avendo un supporto digitale paragonabile al Dvd, pure nel fumetto hanno iniziato ad apparire articoli sull'argomento - in coda a un libro, come nel nostro caso, e più di recente sul web - quando non interi volumi dedicati alla lavorazione di una storia, unica o seriale che sia. E il lettore si è appassionato a questo genere di materiali, iniziando così a scoprire quanto lavoro ci sia dietro a ogni singola pagina disegnata.
Ed è proprio questo che faremo io e Luca Genovese, mio compagno di ventura nel secondo tomo di questa sovietica saga: ci siamo divertiti a scegliere alcune tavole e a mostrarvi come, invece, sarebbero potute essere. Per raccontarvi al meglio alcuni aspetti del nostro modo di lavorare, useremo due elementi fondamentali: la sceneggiatura e lo storyboard.
La prima, opera del sottoscritto, dà al disegnatore le indicazioni di regia, recitazione (oltre ai dialoghi) di ogni tavola e vignetta. Il secondo vede l'artista, in questo caso Luca, alle prese con una bozza di visualizzazione e composizione della pagina che, una volta approvata, viene definita in matite e chine.
Se la discussione tra me e Luca, che è sempre stata costante e produttiva, ha generato revisioni anche significative, esse hanno a loro volta portato alle tavole che avete letto, ma nulla del lavoro dietro la nostra personale "cortina di ferro" era stato visto. Finora, almeno.
Matteo Casali
K-11. Volume secondo. Testi di Matteo Casali, disegni di Luca Genovese. 72 pagine con copertina cartonata in formato 22x29,7 cm. Disponibile in libreria e fumetteria dal 14 maggio al prezzo di 16 euro.
Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo K-11, seguite la pagina Facebook dell'etichetta Audace. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.
13/05/2020