Un Bonelli al giorno

Dieci centesimi per il commissario Ricciardi

Dieci centesimi per Ricciardi!

Nato in forma letteraria nel 2006, il commissario Luigi Alfredo Ricciardi è sbarcato tra le pagine dei nostri fumetti nel 2018. Oggi, per 24 ore, vi offriamo gratuitamente la versione digitale dell'adattamento di uno dei suoi racconti più amati.

Negli Anni Trenta del secolo scorso, il commissario Ricciardi fin da bambino vede i morti nel loro ultimo attimo di vita e ne sente il dolore del distacco.

Negli Anni Trenta del secolo scorso, il commissario Ricciardi presta servizio presso la Regia Questura di Napoli. È mal sopportato dai superiori per la sua insofferenza agli ordini ed è evitato dai sottoposti per il carattere introverso. Ricciardi è un uomo - come racconta il suo autore - "condannato a guardare e amare da una finestra e coltiva nel suo animo tormentato un segreto inconfessabile: fin da bambino vede i morti nel loro ultimo attimo di vita e ne sente il dolore del distacco". Caratteristica, quest'ultima, che gli permette di condurre le indagini come nessun altro, mettendolo di fronte a importanti testimonianze, seppur difficili da interpretare, che giungono direttamente dalle vittime dei delitti.

Personaggio letterario di grande successo, il commissario Ricciardi nasce dalla fantasia di Maurizio de Giovanni che, tra il 2006 e il 2019, ne ha narrato la storia attraverso numerosi romanzi e racconti. Nel 2017, Ricciardi ha debuttato nella sua versione a fumetti curata da Sergio Bonelli Editore e affidata agli autori della Scuola Italiana di Comix di Napoli. Il primo volume a giungere in libreria è Le stagioni del Commissario Ricciardi. Il senso del dolore. Le storie via via presentate tra le pagine dei volumi sono state poi portate in edicola e, sempre in edicola, a maggio del 2018 ha debuttato Il Commissario Ricciardi Magazine, nel cui primo numero era contenuta "Dieci centesimi", la storia breve che vi riproponiamo.

"Dieci centesimi" è sceneggiato da Sergio Brancato a partire dall'omonimo racconto di Maurizio de Giovanni, e disegnato da Daniele Bigliardo. Cliccando il banner qui sotto potete scaricarlo gratuitamente in versione digitale per 24 ore.

Appuntamento a domani con il primo numero di Le Storie!


Qui trovate tutto il programma di "Un Bonelli al giorno". Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Dampyr, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

04/04/2020