Lucca Comics 2019

Conto alla rovescia per Lucca 2019!

Anche quest'anno, i visitatori di Lucca Comics & Games potranno trovare tantissime novità in vendita nei nostri stand. Su queste pagine ve le presentiamo giorno dopo giorno, cominciando dall'attesissimo Sottosopra di Enoch e Crosa!

Sergio Bonelli Editore è presente a Lucca Comics & Games 2019 con i suoi fumetti e i suoi autori. A partire da oggi, questo spazio ospita un conto alla rovescia che vi presenta tutte le novità - editoriali e di merchandising - che potete trovare ai nostri stand durante la kermesse toscana. Un percorso di avvicinamento a quella che si preannuncia essere un Lucca esplosiva, per la nostra Casa editrice, che potete seguire anche attraverso la diretta streaming sul nostro canale YouTube e Twitch.

Cominciamo il countdown con il sorprendente Sottosopra di Luca Enoch e Riccardo Crosa, un'opera capace di scompaginare le regole del gioco creando un mondo completamente ribaltato! Ve l'avevamo già annunciato poco tempo fa, ma per approfondirne i contenuti lasciamo la parola allo stesso Luca Enoch.

In un giorno di sole, senza nessun preavviso, per tutti gli esseri viventi la gravità del pianeta si inverte. I terrestri "cadono" verso l'alto, scomparendo nel cielo. Tra i sopravvissuti, un adolescente che si unisce a un gruppo in lotta contro una setta di fanatici religiosi pronti a metter fine alla razza umana!

«L'idea di Sottosopra mi ha ronzato in testa per oltre due decenni. Nasce dalla visione di "Happy Together" di Wong Kar-wai, del 1997, in cui le sequenze di una coppia di Hong Kong che dall'Argentina ripensa alla propria città, ora agli antipodi e quindi "sottosopra", mi avevano affascinato. Ho lasciato marinare l'idea nella zuppa dei miei neuroni, e nel frattempo si sono susseguiti film come "Inception" e "Upside Down", o cartoni animati come "Paterna Inverted"...

Un paio d'anni fa mi sono imbattuto sul web in una bellissima illustrazione di Yoshida Seji che raffigurava una ragazzina in bilico sul cornicione di un palazzo... "sottosopra"! Era esattamente quello cui avevo pensato io per tutto quel tempo. Le sue illustrazioni sono immagini a se stanti, non c'è una storia a fumetti dietro, ma è scattato un segnale di allarme: ho scritto un soggetto e ho provato a realizzare degli esterni e degli interni ribaltati, perché ovviamente volevo disegnarlo io.

Poi, però, ho trovato il fantasmagorico Riccardo Crosa, con cui avevo già lavorato per creare il mondo di Dragonero Adventures. E Riccardo non si è risparmiato: la sua città e i suoi interni sono protagonisti assoluti di una storia che io continuo a ritenere davvero bizzarra. Al suo tratto si aggiungono i colori di Paolo Francescutto, che ha saputo rendere perfettamente lo straniante capovolgimento della luce diurna. Infine, lettering e grafica coronano un'opera che ancora non riesco a capacitarmi di aver finalmente realizzato.»

Sottosopra, testi di Luca Enoch e disegni di Riccardo Crosa. 80 pagine in formato 22x30 cm con copertina cartonata, € 19,00. In uscita il 31 ottobre, in vendita anche nello stand Bonelli a Lucca Comics & Games 2019.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

30/09/2019