Anteprima Magazine

G.L. Bonelli e Battaglia all'Avventura!

In edicola dal 24 settembre, il nuovo Avventura Magazine è dedicato a due maestri del fumetto mondiale di cui vi offriamo altrettanti capolavori: "L'Isola del Tesoro" e "El Kid"! Ecco un estratto dagli articoli contenuti nell'albo e una gallery con alcune pagine in anteprima.

Avventura Magazine 2019 - Tex presenta: I grandi Eroi di G. L. Bonelli, è un balenottero di ben 224 pagine a colori e in bianco e nero che trovate in edicola, fumetteria e, naturalmente, nel nostro Shop online a partire dal 24 settembre. Lo presentiamo prendendo a prestito qualche estratto dagli articoli realizzati da Graziano Frediani e mostrandovi, nella gallery, alcune pagine contenute nell'albo.

È un "Magazine" importante, quello che vi presentiamo. Un "Magazine" sospeso fra passato e futuro, con il quale vogliamo risalire fino alle sorgenti, alle fonti primarie di un immaginario fumettistico di cui è stato il massimo ispiratore Gianluigi Bonelli (1908-2001). L’"Avventura Magazine 2019" segna dunque l’inizio di un viaggio che ci porterà a riscoprire, uno dopo l’altro, tutti i Grandi Eroi che, prima e dopo Tex, sono nati dalla fantasia di G. L. Bonelli, e, con essi, gli artisti che li hanno visualizzati. Il primo di questi è Dino Battaglia, un Maestro del fumetto e dell’illustrazione che, su testi di Gianluigi Bonelli, ha firmato i due capolavori che vi riproponiamo.

"L'Isola del Tesoro" di Robert L. Stevenson

Gianluigi Bonelli era un appassionato cultore de L’isola del tesoro, e perciò fu ben felice di scriverne un adattamento per la lussuosa collana di volumetti a colori che le Edizioni Audace stamparono nel 1954, come supplemento della serie di Tex. E al suo fianco volle un altro estimatore della poetica stevensoniana, ovvero Dino Battaglia, il disegnatore veneziano che, sin da adolescente, quando riempiva fogli e quaderni di schizzi e bozzetti, coltivava il sogno di trasformare in immagini le straordinarie vicende di Jim Hawkins. Uscito originariamente come album di figurine, L’isola del tesoro di Bonelli & Battaglia – che vi facciamo conoscere in questo Magazine – venne riproposto due volte, in formati diversi, insieme ad altri classici per ragazzi e per bambini, con la stessa struttura: vignette sequenziali accompagnate da didascalie ed esaltate da una brillante, quasi pittorica policromia.

"El Kid"

“Sulle frontiere Nord del Messico, al tempo in cui solo i ricchi e i pezzi grossi dell’esercito godevano della protezione dellalegge, un uomo sorse in difesa dei poveri e degli oprressi!", così recita lo strillo pubblicitario che annuncia la nascita di un nuovo Eroe delle edizioni Audace: El Kid! Questo irruento caballero sempre pronto ad affrontare rurales messicani, indiani veri e finti, tiratori prezzolati o sceriffi corrotti, usa le rivoltelle e i pugni senza mai perdere la sua espressione ironica e scanzonata. Bonelli & Battaglia ne firmarono assieme quindici albi a striscia, usciti fra l'ottobre 1955 e il gennaio 1956.

Continuate a leggere su Avventura Magazine 2019 - Tex presenta: I grandi Eroi di G. L. Bonelli, dal 24 settembre in edicola, fumetteria e nel nostro Shop online.

Gli Avventura Magazine pubblicati sino ad ora sono raccolti in questa pagina.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

23/09/2019