Anteprima Dragonero

Il volo della strige!

Mercoledì 10 luglio, atterra in edicola, fumetteria e nel nostro Shop online, il sesto speciale estivo di Dragonero. Totalmente a colori, è dedicato ad un villain di tutto rispetto che farà sudare le proverbiali sette camice ad Ian. Ce lo presenta, con la solita verve e precisione, il curatore della collana, Luca Barbieri!

Uccelli da preda di dimensioni e forma vagamente umane, creature fameliche e crudeli, le cui alte grida, acute come punteruoli affilati, lacerano il velo della notte e gettano il cuore degli uomini nel tormento e nella disperazione: ecco come potremmo descrivere le strigi, sfogliando qualche testo di mitologia classica oppure un fantasioso bestiario medioevale! Ma a voi lettori bonelliani basta anche meno di questo per togliervi la curiosità di apprenderne l’aspetto: vi basta semplicemente raggiungere l’edicola, la fumetteria, o collegarvi comodamente al nostro Shop online, e acquistare lo speciale estivo di Dragonero intitolato “Le ali della strige”.

In queste 128 pagine a colori ogni dubbio a riguardo vi sarà tolto, e il merito è principalmente di Emanuele Gizzi, magnifico illustratore siciliano che, nonostante la giovane età, è già da tempo un importante membro del team dragoneriano. Chi segue la testata ha già avuto modo di vederlo all’opera sia sulla serie mensile, e dunque in bianco e nero, sia sul Magazine, e dunque a colori. In entrambe le versioni, Emanuele è riuscito a confezionare storie solide e godibili, classicamente fantasy senza però rinunciare al suo inconfondibile stile.

Ad aiutarlo nella sua impresa di “raccontarci” il mondo delle strigi erondariane sono intervenuti Luca Enoch, ai testi, e Piky Hamilton, ai colori. Entrambi non hanno bisogno di presentazioni: il primo è il creatore della serie, insieme a Stefano Vietti, la seconda la nostra “veterana” degli Speciali, appuntamento che la vede puntualmente protagonista ogni anno a partire dall’estate del 2016.

Anche il copertinista dell’albo non ha bisogno di presentazioni: si tratta di Nicola Mari, uno degli interpreti più raffinati e iconici del panorama fumettistico italiano, noto al grande pubblico per l’essenzialità e la sintesi del tratto e per la potente inquietudine delle atmosfere horror che evoca nelle sue storie; è amato incondizionatamente dai fan di Nathan Never (personaggio con il quale ha esordito in Casa Bonelli, nel 1991) e soprattutto di Dylan Dog. Per una volta ha voluto però cimentarsi anche con il genere fantasy, con risultati davvero eccellenti, e chissà che questo non sia soltanto un primo passo verso altri, nuovi orizzonti… Il merito della bellezza di questa cover va comunque equamente diviso con la colorista, Barbara Ciardo, che ha saputo accompagnare in modo perfetto il tratto di Mari, una volta di più dopo gli ottimi risultati ottenuti con le copertine della miniserie bonelliana Orfani: Juric.

Dunque che aspettate, ancora? “Volate” in edicola! Vi sarà facile, potendo contare… “sulle ali della strige”!

A cura di Luca Barbieri

Speciale Dragonero n.6 "Le ali della strige", testi di Luca Enoch, disegni di Emanuele Gizzi, colori di Piky Hamilton, copertina di Nicola Mari con i colori di Barbara Ciardo, 16x21 cm, 128 pagine a colori, dal 10 luglio in edicola, fumetteria e nel nostro Shop online.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Dragonero, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

10/07/2019