Mister No

Il ritorno di Jerry Drake!

Mercoledì 3 luglio Mister No torna in edicola nella sua forma "classica", in un albo scritto da Michele Masiero per i disegni di Massimo Cipriani e Roberto Diso. Ve lo presentiamo come merita, con una bella gallery e l'introduzione dello stesso Masiero.

«Cari amici, quello che tenete fra le mani è l'ultimo numero della serie regolare di Mister No. Eccola qui, nero su bianco, la frase più difficile da scrivere!».

Sentivamo forte l'esigenza, noi per primi, di leggere altre storie di un vecchio e indimenticato amico...

Esordivo così, nel numero 379 del Mister No mensile, datato dicembre 2006. In quarta di copertina di quell'albo, invece, lo stesso Jerry ci diceva che prima o poi lo avremmo incontrato di nuovo lungo i sentieri dell'Avventura... Ebbene, quel momento è arrivato, finalmente! Ci abbiamo messo tanto, è vero. Sentivamo forte l'esigenza, noi per primi, di leggere altre storie di un vecchio indimenticato amico, ma la scomparsa del suo creatore Sergio Bonelli (o Guido Nolitta, se preferite) ci aveva resi restii: queste storie lui non avrebbe potuto approvarle, discuterle con noi autori, seguirle passo passo mentre venivano disegnate, cosa che avveniva ogni giorno lavorando fianco a fianco in redazione. Ma poi, beh, le continue dimostrazioni di affetto da parte di un enorme stuolo di lettori ci hanno assolutamente convinto a rompere gli indugi!

In questi anni, Mister No è tornato con un Magazine che ne ha ripercorso la storia e con appuntamenti puntuali nelle nostre edizioni librarie. Ma è soltanto negli ultimi mesi che Jerry è riapparso in episodi inediti. Si è concluso da poco (lo trovate in libreria) l'esperimento di Mister No Revolution, un possibile Jerry Drake alternativo, e ora eccolo qui, immerso nelle classiche atmosfere dell'Amazzonia anni 50 nelle quali eravamo abituati a seguirlo. Proprio per rispetto a Nolitta/Bonelli, che aveva realizzato una lunga saga finale, non ci sembrava giusto ripartire da 380. Ricominciamo invece da 1, con il sottotitolo "Le nuove avventure", e raccontiamo vicende che idealmente si svolgono prima di quella che rimarrà la chiusura ufficiale del ciclo narrativo del personaggio.

In via Buonarroti questo è un momento di festa, in cui riabbracciamo un amico con cui abbiamo trascorso anni entusiasmanti. E alla festa siete invitati tutti voi!

Al timone sarà sostanzialmente Luigi Mignacco, vera e propria colonna misternoiana fin dal suo esordio con la storia delle Tigri Volanti. Lo abbiamo coadiuvato io (con questo primo numero) e Maurizio Colombo (con uno scoppiettante episodio che arriverà fra qualche mese). Ai disegni, due talentuose "new entry" come Massimo Cipriani e Marco Foderà, accanto a un paio di presenze "storiche": Stefano Di Vitto e (non poteva assolutamente mancare!) Roberto Diso, che ha dato dall'inizio la sua meravigliosa impronta grafica al nostro Jerry. Altro nome noto è Fabio Valdambrini, chiamato a firmare le copertine.

Che dire ancora? Per noi qui in via Buonarroti, questo è un piccolo momento di festa: riabbracciamo un amico con cui abbiamo trascorso anni entusiasmanti. Ovviamente alla festa siete invitati tutti voi. Diamoci appuntamento in edicola, cari amici, con il nostro (sempre) nuovo esplosivo Mister No!

Michele Masiero

"Mister No ritorna!", Mister No - Le nuove avventure n.1, Testi di Michele Masiero, disegni di Massimo Cipriani e Roberto Diso. In edicola dal 3 luglio 2019.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Mercurio Loi, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

01/07/2019