Gallery Tex

Copertine per un nuovo secolo!

A partire dal 2 maggio potete trovare in libreria il terzo e ultimo volume dedicato alle copertine di Tex Gigante, che si concentra sul periodo che va dal 2000 al 2018. Ve lo presentiamo con l'introduzione di Graziano Frediani e alcune immagini.

Le copertine degli albi di Tex Gigante raccolte in questo terzo volume vedono il Ranger transitare gloriosamente dal Ventesimo secolo in cui è nato a quel Terzo millennio che lo vede ancor oggi trionfante nel cuore dei lettori e nelle classi che di vendita. Da "La collina della morte", contrassegnato con il n. 471 e datato gennaio 2000, a "L'ultima vendetta", il fascicolo n. 695 che, nel settembre 2018, ha festeggiato i settant'anni di vita editoriale del personaggio, ogni immagine porta la firma di Claudio Villa.

Attento cesellatore di ogni dettaglio visuale, senza mai indebolire la drammaticità cinetica della "sequenza" che di volta in volta focalizza, Claudio Villa si è conquistato, mese dopo mese, il titolo di "imperatore delle copertine".

Attento cesellatore di ogni dettaglio visuale, senza mai indebolire la drammaticità cinetica della "sequenza" che di volta in volta focalizza, il cartoonist comasco si è conquistato, mese dopo mese, il titolo di "imperatore delle copertine", affrontando un compito, come diceva l'editore Sergio Bonelli, «che avrebbe fatto tremare i polsi a qualsiasi altro illustratore», ovvero sostituire il leggendario Aurelio "Galep" Galleppini, scomparso nel 1994.

Appassionato cultore dell'epos texiano, l'instancabile Villa ha inoltre disegnato - tra il febbraio 1996 e il dicembre 2017 - le cartoline a colori inserite in omaggio nei primi 428 numeri della serie Tex Nuova Ristampa, e, tra il febbraio 2007 e il gennaio 2015, le 256 copertine della Collezione Storica a Colori, una riproposta organica dell'intera saga di Aquila della Notte uscita in allegato al quotidiano La Repubblica e al settimanale L'Espresso. Proprio in quest'ultima occasione, ha fornito un'ulteriore prova del suo talento (e della sua profonda dedizione alla causa), rendendo omaggio al suo Maestro e predecessore. «Galep è unico e inimitabile e, per avvicinarmi alle sue atmosfere, ho dovuto togliere dal segno ogni traccia del mio stile, semplificare il tratto, usare i tratteggi "caldi" che davano materia alle "sue" rocce e "limitarmi" molto nelle pieghe dei vestiti...», ricorda.

La scelta di «scoprire una sintesi grafica del passato e riportarla nel presente», con la commossa intenzione di far "rivivere" il Tex di Galleppini, è stata l'ennesima prova di quanto amore e di quanta entusiastica fatica Claudio Villa abbia riversato in ciascuna delle copertine riproposte in questo libro, capolavori di un'arte fumettistica nel senso più nobile del termine.

Graziano Frediani

Le copertine di Tex Gigante 200-2018, è disponibile dal 2 maggio in libreria, fumetteria e nel nostro Shop online.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

02/05/2019