Speciale Dragonero
Esce il 10 luglio, in edicola, libreria, fumetteria e nel nostro Shop Online, "La muraglia dei troll". Il quinto Dragonero Speciale è ambientato precedentemente all'invasione che dà inizio alla Saga delle Regine Nere, ma la storia che contiene è perfettamente allineata con la cronologia della serie regolare. Ad ogni modo, per presentarvi l'albo vi proponiamo un estratto dell'editoriale di Luca Barbieri.
Come ogni estate, è giunto "il" momento... il momento di godervi lo Speciale a colori di Dragonero sulla spiaggia, sotto il rovente solleone, cercando un po' di sollievo dall'opprimente calura sorseggiando una bibita ghiacciata. E, proprio per questa ragione, abbiamo deciso di ambientare la storia tra le nevi del regno di Raghnar... L'ideale per "rinfrescarvi", a partire dalla splendida copertina realizzata dai fratelli Cestaro, Gianluca e Raul, che così come si dividono equamente il lavoro, si spartiscono imparzialmente anche i complimenti.
I due "gemelli del fumetto italiano" vantano una solida collaborazione con testate bonelliane del calibro di Nick Raider, Tex e Dylan Dog, dunque l'averli come "guest star" anche su Dragonero non può che essere fonte di legittima soddisfazione. La cover è stata interamente realizzata da loro, anche nel colore, e l'impressione nel guardarla è quella di essere di fronte a una delle mitiche copertine "heroic fantasy" di Frank Frazetta. La storia, invece, è stata disegnata da Gianluca Gugliotta, che ha avuto il suo bel da fare a sfuggire ai troll e ai mostri di vario genere che Stefano Vietti (autore dei testi) ha disseminato per tutto l'albo. Le sue dinamiche tavole sono state colorate da Piky Hamilton, ormai irrinunciabile colonna portante dragoneriana, alla quale vanno i nostri sinceri ringraziamenti per il suo splendido lavoro.
Lo sviluppo narrativo della storia di questo Speciale potrebbe spiazzare un po' i nostri abituali lettori, visto che si colloca in un momento precedente all'invasione delle Regine Nere, ma il suo finale (vedrete!) è direttamente collegato alla saga e, in particolar modo, a quanto accade nell'albo di luglio, "Il giorno degli eroi". Di più non dirò, per evitare il facile scivolone di uno spoiler...
Diverso è il passo, uguale è il cuore.
Luca Barbieri
![]() L'animazione mostra le fasi di colorazione di una tavola ad opera di Piky Hamilton |
Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Dragonero, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina Facebook ufficiale di Sergio Bonelli Editore e iscrivervi alla newsletter settimanale.
In Evidenza
I firmacopie di Lucca Comics 2025
Zagor e Tex in giro per il mondo