In libreria con gli Eroi Bonelli

I libri Bonelli di aprile!

Aprile è stato un mese particolarmente ricco di interessanti proposte librarie, per Sergio Bonelli Editore. Da Dylan Dog a Zagor e Mister No, spaziando tra Dragonero e il Commissario Ricciardi senza dimenticare le serie inedite!

09/05/2022

I quattro giovedì di aprile hanno visto l'approdo sugli scaffali di librerie e fumetterie di ben nove volumi (più uno) targati Sergio Bonelli Editore. Come sempre, abbiamo spaziato tra personaggi classici e moderni, riproponendo in versione lussuosa storie già apprezzate in edicola come anche avventure totalmente inedite. Vediamo dunque nel dettaglio quali libri abbiamo pubblicato il mese scorso.

Cominciamo da Dylan Dog, che ha visto arrivare il sesto e ultimo volume dell'acclamata nuova serie di Tiziano Sclavi, I racconti di domani: Domani andrà meglio contiene sette storie brevi magistralmente illustrate da Angelo Stano ed è una fulminante conclusione per una serie che ha mostrato appieno tutta la verve del creatore dell'Indagatore dell'Incubo e la perizia dei disegnatori che l'hanno di volta in volta affiancato. Come dice uno dei personaggi del volume, «Tutto è illusione, signori. Mi sembra una buona frase per concludere questa serata. Grazie.»

Dylan Dog è arrivato in libreria anche con il cartonato in bianco e nero La macchina umana. Si tratta di una storia, scritta da Alessandro Bilotta per i disegni di Fabrizio De Tommaso, in cui a farla da padrone è l'orrore della pura e semplice realtà: una quotidianità scandita dalle lancette dell'orario di lavoro in una multinazionale dalle mire oscure. Perché Dylan si trova lì? Come ci è finito?

Ad aprile è tornato in libreria anche il commissario Ricciardi, l'amato personaggio creato da Maurizio de Giovanni, con Il viaggio di una rosa e altre storie. Il volume propone quattro indagini realizzate come sempre dal team tutto campano che la nostra Casa editrice ha dedicato al commissario della Regia Questura di Napoli. Il titolo del libro si riferisce a una rosa che, passando di mano in mano, cambia tragicamente la vita di alcune persone. Nelle altre storie, spazio ai personaggi di Tata Rosa e di sua nipote Nelide e ai duri ricordi della Grande Guerra del dottor Modo

Il sempre apprezzato Dragonero ha visto invece la riproposta in versione libraria di una lunga avventura ricca di suspence architettata nel 2016 da Stefano Vietti e disegnata da Gianluca Pagliarani. In Il globo delle anime, un gruppo di corsari si impossessa della cassa che imprigiona un demone, tentando di scatenarne la furia contro i propri nemici, ma le cose non vanno secondo i piani. Nella lotta contro il "divoratore di anime", Dragonero rischierà non solo la propria vita, ma anche di perdere se stesso e abbandonarsi al lato oscuro...

Le nuove serie inedite che abbiamo portato in libreria nella seconda metà di aprile sono state tre. Una di queste è l'apprezzatissima 10 ottobre, giunta al terzo volume, naturalmente scritto da Paola Barbato e disegnato da Mattia Surroz. In un mondo in cui la morte è stata totalmente regolamentata, continuano le avventure di Richie, che potrebbe morire il 10 ottobre, giorno del suo undicesimo compleanno. 10 ottobre è un racconto drammatico e senza via di scampo, che cattura il lettore dalla prima all'ultima pagina dei quattro volumi che compongono la serie.

Altra serie che è tornata sugli scaffali è quella che presenta le nuove avventure dello Sconosciuto creato da Magnus. L'attesissimo secondo volume di questa palpitante saga si intitola I segreti e le colpe, e come il primo è scritto da Daniele Brolli per i disegni di Davide Fabbri. Ambientata in giro per il mondo del 1987, l'avventura mette Unknow al centro di un intreccio di rancori, tradimenti e vendette, lasciandogli giusto il tempo di chiedersi cosa vogliano tutti da lui.

I fratelli Mammucari hanno invece sceneggiato il secondo volume di Nero, Oscurato il sole, e spente le stelle, disegnato questa da Alessio Avallone. Sullo sfondo delle Crociate due guerrieri, uno arabo e uno cristiano, combattono fianco a fianco per fronteggiare una misteriosa e terribile minaccia che incombe sull'umanità intera in questa saga fantasy di ambientazione storica che è disponibile anche in una edizione variant riservata alle librerie del circuito Manicomix (e al nostro sito internet).

Ad aprile Zagor ha invece visto l'uscita del quinto brossurato che ripropone integralmente tutti gli scontri tra l'Eroe nolittiano ed Hellingen. Ombre su Darkwood è infatti il titolo di quella che è forse la raccolta più folle delle sette necessarie a raccontare tutta l'epica lotta tra lo Spirito con la Scure e il suo nemico numero uno. Scritto da Mauro Boselli e disegnato dal grande Gallieno Ferri, il volume vede Zagor alle prese anche con lo scrittore Edgar Allan Poe, agente dell'organizzazione governativa di Altrove.

Infine, aprile ha visto anche l'uscita del volume cartonato che ripropone una delle più suggestive avventure di Mister No, Casablanca Cafè. Realizzata da Luigi Mignacco e Fabio Valdambrini, la storia è ambientata a L'avana, dove Jerry Drake si trova ad aiutare una sua vecchia fiamma e il di lei marito a sfuggire agli uomini della CIA, quando lui avrebbe voluto semplicemente vedere - finalmente! - l'immortale capolavoro di Michael Curtiz.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.