17-20 luglio 2025

Cartoon Club & RiminiComix fanno 41!

Quarantunesima edizione per la manifestazione riminese che quest'anno omaggia il maestro del fumetto Milo Manara ma che non dimentica certo gli Eroi Bonelli. Come sempre, è previsto anche un nutrito numero di eventi dedicati alla nostra Casa editrice.

16/07/2025

Cartoon Club & RiminiComix fan 41!

Rimini si prepara ad accogliere la 41esima edizione di Cartoon Club & RiminiComix, lo storico Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games, organizzato da Acli Arte e Spettacolo di Rimini, che tornerà dal 13 al 20 luglio a invadere la città con la sua energia creativa. Il Festival, tra i più longevi d’Europa, propone un’intera settimana dedicata a proiezioni, incontri, masterclass, laboratori, spettacoli, mostre e grandi eventi, con la presenza di importanti ospiti italiani e internazionali, premi e riconoscimenti, oltre a concerti, incontri con autori, registi e case editrici.

Dal 17 al 20 luglio, in particolare, piazzale Fellini ospita l’attesa mostra-mercato RiminiComix, tra fumetti, cosplay, videogiochi, spettacoli e concerti. Un appuntamento imperdibile per chi ama esplorare il mondo della cultura pop in tutte le sue forme.

Come ogni anno la pattuglia di autori bonelliani è nutrita, così come numerosi sono gli eventi che riguardano la nostra Casa editrice. Vediamoli nel dettaglio.

Giovedì 17 luglio, ore 17:00
Sala Alfredo Castelli, Palazzina del turismo piazzale Fellini
Alfredo Castelli presenta…
Alfredo Castelli torna ad animare la sala incontri di RiminiComix, che il festival gli ha dedicato alla sua scomparsa, con la sua voce, il suo volto e la sua ironia.
In collaborazione con Sergio Bonelli Editore saranno proiettati i trailer che lui ha realizzato per anni insieme ad Alex Dante per lanciare le uscite mensili del suo Martin Mystère. Clip piene del suo genio e della sua ironia, divertenti e intriganti al tempo stesso, come il suo personaggio più famoso.

Sabato 19 luglio, ore 15:00
Sala Alfredo Castelli, Palazzina del turismo piazzale Fellini
Sergio Algozzino: dal soggetto al disegno
Autore versatile, Sergio Algozzino parlerà del processo di realizzazione di un fumetto in tutte le sue fasi, dalla scrittura alla parte grafica. Approfondirà inoltre le differenze di approccio tra generi narrativi e tra i vari mercati editoriali, offrendo spunti pratici e riflessioni basate sulla sua esperienza.

Sabato 19 luglio e domenica 20 luglio, ore 10:00
Lungomare, Bagno 26 Tiki
Fumetti on the beach
Le tradizionali sessioni di dediche in spiaggia dei fumettisti ospiti di Cartoon Club & RiminiComix. Quest’anno parteciperanno, tra gli altri, Fabio Celoni (Dylan Dog, sabato), Gianluca Pagliarani (Dragonero, sabato e domenica), Sergio Algozzino (Dylan Dog, sabato e domenica) e Marco Santucci (Dampyr, domenica), mentre Sergio Bonelli Editore e altri editori offriranno una serie di gadget omaggio ai partecipanti.

Domenica 20 luglio, ore 17:00
Sala Alfredo Castelli, Palazzina del turismo piazzale Fellini
Dylan Dog, l’old boy dell’incubo
Incontro con Marco Nizzoli, disegnatore del personaggio e copertinista di Dylan Dog Old Boy, e Sergio Algozzino, disegnatore e colorista della serie.

Per ulteriori informazioni e per visionare il programma completo del Festival potete visitare il sito ufficiale della manifestazione.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.