16 agosto 2024

Addio a Denisio Esposito

È scomparso Denisio Esposito, disegnatore che insieme al fratello Nando ha formato un sodalizio artistico capace di regalare ai lettori alcune delle più memorabili storie di Nathan Never, Martin Mystère e Zagor.

17/08/2024

Addio a Denisio Esposito

Denisio Esposito è stato da più di trent'anni uno dei disegnatori più affidabili della scuderia Bonelli, sempre in coppia con il fratello Nando. Portabandiera dello stile grafico tipico della Fabbrica dei Sogni più classica, gli "Esposito Bros" sono arrivati alla nostra Casa editrice alla fine degli anni 80 per disegnare Martin Mystère e l'allora nascente Nathan Never, per poi specializzarsi sulle avventure di Zagor.

Nato nel 1964 a Couvet, nella Svizzera francese, ma cresciuto a Foggia, Denisio Esposito disegna inizialmente separato dal fratello maggiore, lavorando per agenzie pubblicitarie e giornali locali. Fu Alfredo Castelli a intuire per primo che lavorando in coppia, i due fratelli si sarebbero completati artisticamente al meglio. Ecco così nascere la coppia creativa dei fratelli Esposito, con Nando che realizza i layout della tavola e le matite e Denisio che inchiostra e rifinisce gli ambienti.

Il loro primo lavoro di coppia è, non a caso, una storia mai pubblicata per Zona X, che  apre loro la strada per le pagine di Martin Mystère, su cui esordiscono nel gennaio del 1990 con la storia tripla che racconta "La vita segreta di Sergej Orloff". I fratelli Esposito vengono poi inseriti nel primo staff artistico di Nathan Never, per cui disegnano però solo una manciata di storie, preferendo evidentemente le atmosfere delle avventure dell'inquilino del numero 3 di Washington Mews e trovando il tempo di disegnare, su Zona X, il primo episodio della Stirpe di Elän ideata da Federico Memola.

Nel 2008, Denisio e il fratello Nando esordiscono sulle pagine di Zagor, personaggio che continueranno a disegnare con regolarità fino a pochi mesi fa.

Apprezzato dai lettori e dagli addetti ai lavori non solo per i suoi disegni ma anche per la sua sensibilità, Denisio Esposito si è spento nella Foggia dove ancora viveva e lavorava il 16 agosto 2024.

Al fratello Nando e ai suoi familiari vanno il ricordo sentito e la vicinanza di tutta la redazione di via Buonarroti.