30 agosto 2024 - 12 gennaio 2025

Omaggi a Castelli in mostra al Recanati Comics Festival

Il 30 agosto si inaugura a Recanati (MC) una mostra dedicata ad Alfredo Castelli composta da disegni originali realizzati appositamente. Ma al Recanati Comics Festival ci saranno anche altri due eventi riguardanti i nostri fumetti.

20/08/2024

Omaggi a Castelli in mostra a Recanati

Alle ore 18:30 di venerdì 30 agosto, presso il Museo Pinacoteca Civica di Villa Colloredo Mels a Recanati (v. Gregorio XII) prende il via la grande mostra Il Fumettista dell'Impossibile - I mille volti di Alfredo Castelli, omaggio allo scrittore e sceneggiatore italiano Alfredo Castelli, scomparso lo scorso 7 Febbraio.

La mostra rappresenta l'evento di punta del Recanati Comics Festival, manifestazione giunta quest'anno alla quarta edizione. Il grande autore milanese viene ricordato con una serie di disegni originali realizzati appositamente da alcuni tra i più grandi artisti del fumetto italiano. Le opere sono esposte all'interno delle sale del Museo dal 30 agosto 2024 al 12 gennaio 2025.

Il Fumettista dell'Impossibile - I mille volti di Alfredo Castelli è parte di un'iniziativa benefica più ampia e prevede, alla sua chiusura, la messa all'asta di tutte le opere esposte, il cui ricavato sarà devoluto interamente all'Associazione VIDAS di Milano. Sarà inoltre prodotto un catalogo, in collaborazione con la Casa Editrice Cut-Up Publishing, che raccoglierà le opere insieme agli omaggi scritti di artisti e autori che collaborarono con Castelli.

L'inaugurazione della mostra si svolge presso l'Auditorium di Villa Colloredo Mels venerdì 30 agosto alle ore 18:30. La quarta edizione del Recanati Comics Festival si svolge invece sabato 31 agosto e domenica 1 settembre all'interno della Corte di Palazzo Venieri (v. Cavour 53) ed è organizzata dall'Associazione Culturale Arcadia.

Oltre alla mostra su Castelli, il programma della manifestazione prevede altri due appuntamenti ad alto tasso di bonellianità: il 31 agosto alle 18:30, infatti, Davide Barzi dialoga con lo storico Andrea Marinelli sul tema "La Recanati di Lombroso", mentre alle ore 21:15 dello stesso giorno Stefano Fantelli e Marcello Mangiantini raccontano "Il creatore di mostri", la loro avventura di Zagor pubblicata la scorsa primavera nello Speciale Zagor 38.

Oltre a questi autori, al Recanati Comics Festival saranno presenti anche Lucio Filippucci, Giuliano Piccininno e Sergio Ponchione.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale di Recanati.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Martin Mystère, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.