19 luglio 2024

L'Annuario del Fumetto omaggia Alfredo Castelli

In queste settimane è arrivato nelle edicole di tutta Italia l'Annuario del Fumetto 2024, che dedica la copertina e molte delle pagine interne alla lunga e sorprendente carriera del grande Alfredo Castelli.

31/07/2024

L'Annuario del Fumetto omaggia Alfredo Castelli

Con mysteriosa coincidenza, mentre tutti i giornali raccontavano le turbolenze dell'Etna nei primi giorni di luglio, è arrivato nelle edicole e fumetterie di tutta la Penisola l'Annuario del Fumetto 2024, che fa il punto sul mercato italiano e internazionale partendo da una copertina di Giancarlo Alessandrini che ritrae il vulcanico Alfredo Castelli proprio ai piedi dell'Etna.

Al grande creatore di Martin Mystère (e tanti altri personaggi memorabili), la pubblicazione presentata da Fumo di China dedica ben 16 pagine a uno dei più grandi autori italiani di sempre, scomparso lo scorso 7 febbraio. Non solo la cronaca delle sue visite in terra etnea, ma anche la lunga avventura della mostra "Castelli & Friends" e il racconto di quanto e come le sue innovazioni hanno cambiato il volto del fumetto italiano, oltre ad altri contributi emozionati ed emozionanti.

Tra gli altri contenuti, segnaliamo un approfondimento filologico sul simbolismo egiziano presente nelle avventure di Morgan Lost, in un ideale collegamento tra la "magica" Torino di Claudio Chiaverotti e la fascinosa New Heliopolis del cacciatore di serial killer.

Per ulteriori informazioni sull'Annuario del Fumetto 2024, potete visitare il blog di Fumo di China.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Martin Mystère, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.