10-16 luglio 2023

Bonelliani a Rimini

All'interno del ricco programma di eventi del Cartoon Club, che si tengono dal 10 al 16 luglio, si svolge nel consueto contesto di Parco Federico Fellini l'edizione 2023 di Riminicomix. Tra incontri e mostre, partecipano diversi nostri autori.

07/07/2023

Bonelliani a Rimini

Riminicomix 2023 si svolge - come sempre a ingresso gratuito - nel consueto contesto di Parco Federico Fellini dal 13 al 16 luglio 2023, all'interno del programma degli eventi di Cartoon Club, che invece iniziano già lunedì 10 luglio. E naturalmente, le occasioni di incontrare gli autori dei nostri fumetti sono diverse.

Si comincia già dal poster della manifestazione, realizzato da Silvia Ziche, che per quanto sia ingeneroso definire semplicemente un'autrice bonelliana, per noi ha realizzato una storia breve di Groucho e soprattutto la sit-com da libreria Quei Due. La disegnatrice veneta è protagonista della mostra "A Silvia - Fumetti e risate di Silvia Ziche", allestita presso Augeo Art Space (c.so Augusto 217) dal 13 al 31 luglio, che vede esposte le tavole di tutti i lavori che ha realizzato per la nostra Casa editrice.

Dal 12 al 31 luglio è invece aperta presso il Museo della Città (v. Tonini 1) la mostra "Riviera creativa: fumettisti, illustratori e animatori dell'Adriatico in mostra", in cui sono esposte tavole dei nostri Sergio Algozzino, Gianluca Pagliarani, Alex Massacci, Matteo Resinanti, Onofrio Catacchio, Giovanni Barbieri, Claudio Montalbano e Davide Fabbri.

Sul fronte incontri, invece, venerdì 14 luglio alle ore 17:00 la Palazzina del Turismo di p.le Fellini ospita Moreno Burattini, Gianni Sedioli, Marco Verni e Stefano Fantelli nella conferenza intitolata "Zagor torna a Rimini", ormai diventata un vero e proprio classico di Cartoon Club e dedicata quest'anno ai festeggiamenti per l'imminente uscita del numero 700 di Zagor e alle specialissime storie che abbiamo in serbo per i lettori dello Spirito con la Scure.

Nella stessa sede della Palazzina del Turismo, sabato 15 luglio alle ore 17:00Alfredo Castelli, Massimo Bonfatti, Lucio Filippucci, Davide Barzi e Stefano Fantelli incontrano il pubblico in un evento intitolato "Alfredo Castelli & Friends", in cui il BVZA racconta le celebrazioni per il numero 400 di Martin Mystére, presenta la raccolta delle tavole di zio Boris realizzate con Massimo Bonfatti e svela una sorpresa realizzata con Lucio Filippucci esclusivamente per Cartoon Club.

Motivi per andare sulla riviera romagnola dal 10 al 16 luglio ne avete qualcuna in più, quindi!

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale di Cartoon Club.


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.