Lucca Comics & Games 2022

La grande mostra di Alfredo Castelli!

Lucca Comics & Games celebra la leggendaria carriera di Alfredo Castelli con una splendida mostra curata da Alex Dante che ripercorre i tanti talenti e i tanti successi del Buon Vecchio Zio Alfredo. Non ultimo il nostro Martin Mystère!

29/10/2022

UPDATE: Per ragioni tecniche, l'incontro con Alfredo presso la mostra è stato spostato alle ore 17:00 di domenica 30 ottobre.


Lucca Comics & Games festeggia la lunga e poliedrica carriera di Alfredo Castelli con "Castelli & Friends", una mostra curata da Alex Dante allestita presso il Palazzo delle Esposizioni - Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza S. Martino 7, a due passi dal PalaBonelli.

A quarant'anni dalla nascita di Martin Mystère, il suo personaggio più famoso, la mostra è l'occasione per fare il punto sulla carriera straordinaria di un vero e proprio gigante del fumetto italiano, già proclamato Maestro del Fumetto a Lucca Comics & Games 2006.

Da "Gli Aristocratici" a "L'Omino Bufo," da "Zio Boris" alle innumerevoli collaborazioni con le più varie riviste, dalla sua attività di storico del fumetto al suo status di "espertone" globale e enciclopedico, la mostra esplorerà tutti gli aspetti delle multiformi attività del "Buon Vecchio Zio Alfredo".

La mostra è visitabile al secondo piano (con ascensore) del Palazzo delle Esposizioni per tutta la durata di Lucca Comics, dalle ore 9:00 fino alle 19:00. In più, domenica 30 ottobre alle ore 17:00, si tiene proprio nella sede della mostra un incontro con lo stesso Castelli moderato da Luca Del Savio.

Se siete a Lucca, quindi, grazie a "Castelli & Friends" avete l'occasione per ripercorrere tutta la carriera del creatore di Martin Mystère scoprendo personaggi che magari non avete mai visto e ammirando dal vivo tavole, illustrazioni e oggetti di merchandising legati ai personaggi da lui creati.

Alcuni scorci della mostra ve li presentiamo nella gallery qui sotto, il resto potete gustarlo al Palazzo delle Esposizioni di Lucca!


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Martin Mystère, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.