Martin Mystère

Repubblica celebra Martin Mystère!

Dopo lo speciale dedicato a Martin Mystère sulle pagine di Robinson, il sito internet di Repubblica riserva diversi articoli alle celebrazioni per i quarant'anni del Detective dell'Impossibile. Non potevamo non passarvi i link!

07/04/2022

Repubblica celebra Martin Mystère!

I primi quarant'anni di Martin Mystère non sono celebrati solo dall'albo in edicola da sabato 9 aprile, ma anche dai tanti articoli realizzati dalla redazione cultura di La Repubblica sia per il numero di Robinson uscito il 2 aprile sia per il sito internet del quotidiano. Un lavoro monumentale, che copre ogni aspetto della lunga e brillante carriera del Detective dell'Impossibile, dei personaggi che l'hanno affiancato in questi quattro decenni e degli autori che ne hanno narrato le gesta.

A partire dall'intervista al creatore del personaggio Alfredo Castelli (riservata agli abbonati) e al suo creatore grafico Giancarlo Alessandrini, le pagine del sito di Repubblica sono una miniera di informazioni per gli appassionati lettori del BVZM come anche per chi lo conosce solo superficialmente e si è affacciato solo di rado sulle pagine dei suoi fumetti. I quarant'anni del personaggio sono infatti raccontati in un lungo e approfondito articolo, con un altro che analizza il rapporto tra la Storia e le storie disegnate.

L'innovazione castelliana dell'universo condiviso, messa in pratica parecchi anni prima che diventasse di moda, è ripercorsa da un contenuto apposito, mentre la poliedrica carriera extra-bonelliana del Pitore di Santini è raccontata in un lungo articolo biografico. Un altro contenuto riservato agli abbonati è invece il "pezzo" che ricorda il fumetto che Castelli, Mario Gomboli e Milo Manara realizzarono nel 1975 per raccontare la "strategia della tensione" che segnava quel momento terribile della Storia italiana.

Quale che sia il vostro livello di partenza, se volete approfondire la vostra conoscenza di Martin Mystère le pagine della Cultura di Repubblica sono il posto migliore in cui farlo. Dopo questo nostro sito e l'edicola, naturalmente!


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Martin Mystère, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.