Boselli presenta I sette assassini!
19 luglio 2025
In un mondo dove l'arte visiva e la narrazione si fondono in modi sempre più innovativi, il festival Cartoon Club - che anche quest'anno si è svolto nella cornice di Riminicomix nella settimana dal 13 al 20 luglio - celebra questa fusione attraverso il prestigioso Premio Franco Fossati.
Intitolato al noto critico e storico del fumetto italiano e promosso da ANAFI, Anonima Fumetti e Centro Fumetto "Andrea Pazienza", il Premio Fossati valorizza lo studio e la diffusione della cultura del fumetto italiano e rappresenta l'eccellenza nel campo dell'animazione e del fumetto. Nato nel 1997 e giunto alla sua XXIX edizione, il premio ha riconosciuto artisti e opere che hanno lasciato un'impronta indelebile nella cultura popolare.
La serata di gala tenutasi sabato 19 luglio presso la Corte degli Agostiniani di Rimini ha visto, a fianco della presentazione dei premi alla carriera a Milo Manara e Maurizio Forestieri, anche l'assegnazione di una Menzione d'Onore al libro di Gianni Bono Sergio Bonelli/Guido Nolitta. L'editore narratore, che Sergio Bonelli Editore ha dato alle stampe alla fine del 2024.
«Il saggio ha un'entità affascinante, quasi un romanzo» si legge nelle motivazioni del premio. «L'autore ha identificato i punti salienti del carattere di Sergio Bonelli, sui quali si basa la accattivante prospettiva del saggio.» Saggio che poi, sul piano formale, «ha un tipo di narrazione originale, quella del dialogo: forma innovativa che ne rende molto attraente la lettura.»
Per ulteriori informazioni sul Premio Franco Fossati, potete visitare il sito ufficiale di Cartoon Club.
Sergio Bonelli/Guido Nolitta. L'editore narratore, a cura di Gianni Bono, copertina di Raimondo Monti con un disegno di Sergio Toppi e una fotografia di Greg Galas. Disponibile in libreria, fumetteria e nel nostro sito ufficiale.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.
In Evidenza
Boselli presenta I sette assassini!
Il colpevole è Carlo Lucarelli!
La leggenda di Zagor su Bonelli Digital Classic!