Gallery 10 ottobre

Come siamo arrivati a 10 ottobre

Mercoledì 25 giugno esce "La morte è mia amica", primo dei quattro numeri che portano in edicola 10 ottobre, la saga di fantascienza distopica di Paola Barbato e Mattia Surroz. Ve la presentiamo con le parole della prima e i disegni del secondo.

24/06/2025

Giovedì 25 febbraio 2016 mi inviavo una e-mail con l'oggetto: "Persone in scadenza". È una modalità che uso spesso quando mi viene un'idea e voglio appuntarmela subito prima di dimenticarla.

Mi sono seduta davanti al Direttore editoriale della Sergio Bonelli Editore, Michele Masiero, senza nemmeno un pezzo di carta in mano, e gli ho detto che volevo raccontargli una storia, ma che quella storia aveva già un disegnatore.

Avevo fatto un ragionamento lineare, probabilmente durante una visita al supermercato: e se anche noi nascessimo con la data di scadenza, come il cibo? Ho cominciato a pensarci, e man mano che sviluppavo una prima trama, nella mia testa si facevano avanti prepotenti delle immagini viste di recente: sirene e centauri. Non c'entravano nulla con la storia, ma in quel periodo erano i soggetti preferiti di Mattia Surroz, li disegnava in continuazione.

10 ottobre è nato così, già con il suo tratto legato a filo doppio. Mercoledì 22 marzo 2016 mi sono seduta davanti al Direttore editoriale della Sergio Bonelli Editore, Michele Masiero, senza nemmeno un pezzo di carta in mano, e gli ho detto che volevo raccontargli una storia, ma che quella storia aveva già un disegnatore. Mi ha ascoltata attentamente e mi ha detto di sì. Da un fast food di piazza Duomo a Milano ho chiamato Mattia e gli ho chiesto se voleva salire a bordo.

È nata così, in maniera molto semplice, una delle più grandi avventure fumettistiche della mia esperienza. Ore trascorse al telefono con Mattia per mettere a punto i personaggi, la costruzione meticolosa dei tempi, mantenendo scansioni di venti tavole alla volta, così che la storia potesse adattarsi a uscire in più formati, strategia per veicolare più messaggi senza appesantire il testo. E cercare di dare risposta a tante domande, di cui la più cruciale è: se conoscessi in anticipo la data della tua morte, come vivresti la tua vita?

Paola Barbato

10 ottobre 1 "La morte è mia amica", testi di Paola Barbato e disegni di Mattia Surroz, copertina di Mattia Surroz. Dal 25 giugno in edicola, fumetteria e nel nostro sito ufficiale.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo 10 ottobre, seguite la pagina Facebook di Audace. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.