Road to Lucca Comics & Games 24

L'Odissea di Paolo Barbieri a Lucca Comics!

È al PalaBonelli di Lucca Comics 2024 che il nuovo libro illustrato da Paolo Barbieri fa il suo debutto ufficiale, con il disegnatore mantovano protagonista anche di un incontro a fianco del doppiatore Massimo Foschi e del giornalista RAI Riccardo Corbò.

07/10/2024

Sergio Bonelli Editore è presente a Lucca Comics & Games 2024 con i suoi fumetti e i suoi autori, nell'ormai tradizionale PalaBonelli a fianco della fontana di piazza Antelminelli. Nelle settimane che ci separano dall'inizio della manifestazione, presentiamo su queste pagine tutte le novità - editoriali e di merchandising - che potete acquistare a Lucca, in un ideale countdown di avvicinamento.

«È stato naturale per me alternare luce e ombra, disegnando l'Odissea» scrive Paolo Barbieri nella quarta di copertina di L'Odissea illustrata da Paolo Barbieri. «La brezza di incanti lontani cavalca il mare, quello stesso mare che ho voluto trasformare in un luogo materico con onde più simili a sculture di pietra, metafora di quel muro d'acqua che l'irato Poseidone ha frapposto tra gli uomini e la loro casa lontana.»

Nuovo volume realizzato dall'illustratore mantovano per la nostra Casa editrice, L'Odissea arriva in fumetteria e libreria il 5 novembre ma viene presentato ufficialmente il giorno successivo a Lucca Comics & Games. Alle ore 18:00 di mercoledì 30 ottobre, infatti, Paolo Barbieri è protagonista di un incontro presso l'Auditorium della Fondazione Banca del Monte in cui sarà affiancato da un narratore d'eccezione: il celebre doppiatore Massimo Foschi, che ha dato voce a personaggi come Darth Vader ("Star Wars"), Navarre ("LadyHawke") e il Presidente Snow ("Hunger Games") e da un eccezionale appasionato ed esperto di cultura pop, il giornalista RAI Riccardo Corbò.

«Ci sono storie senza tempo che potrebbero essere ambientate ovunque. La loro forza emotiva permette loro di sopravvivere ai secoli, alle mode e agli stili. [...] Una di queste è sicuramente l'Odissea di Omero.» Questo è il modo in cui inizia l'introduzione al volume firmata dal curatore Luca Crovi, che inquadra in poche parole non solo l'importanza storica del testo originale ma anche la liceità delle sue diverse interpretazioni e dei tanti diversi adattamenti che ne sono stati fatti nel corso dei decenni.

L'Odissea illustrata da Paolo Barbieri è un volume cartonato tutto a colori, composto da 144 pagine in formato 22x29,7 cm.  Alle illustrazioni di Paolo Barbieri è affiancato il testo di Omero nella traduzione di Ettore Romagnoli. Come detto, il libro è disponibile sugli scaffali librari a partire dal 5 novembre, ma nei giorni precedenti lo trovate al PalaBonelli di Lucca, anche nell'edizione con copertina variant.


In questa pagina trovate tutte le novità che vi abbiamo presentato nel nostro viaggio di avvicinamento all'edizione 2024 di Lucca Comics & Games.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo L'Odissea e gli altri libri di Paolo Barbieri, seguite la pagina Facebook di Le Storie. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.