Gallery K-11

Una nuova vita per K-11!

Matteo Casali ci presenta il primo albo di K-11, la serie fanta-politica da lui ideata che, dopo una prima edizione in lussuosi volumi da libreria, arriva ora in tutte le edicole in cinque uscite a cadenza mensile, a colori e in formato Audace.

24/06/2022

Quello che trovate in edicola dal 25 giugno è il primo dei cinque capitoli che racconteranno la storia di Karl in una nuova edizione.

Questo non mi è mai successo prima.

Sì, perché la parole che state leggendo servono a presentare a voi lettori la seconda vita di un progetto al quale tengo e ho tenuto molto. Quello trovate in edicola dal 25 giugno, infatti, è il primo dei cinque capitoli che racconteranno la storia di Karl in una nuova edizione. E dico "nuova" perché con K-11 ho avuto l'onore di far parte di una serie di titoli che valsero alla neonata etichetta Audace di Sergio Bonelli Editore il premio Gran Guinigi per la Migliore Iniziativa Editoriale a Lucca 2019.

Presentato in anteprima proprio a quella kermesse, K-11 andò poi in libreria con il suo Volume Primo, un lussuoso albo cartonato di grande formato che vantava una splendida copertina di Emiliano Mammucari e i disegni di uno stupefacente Davide Gianfelice.

Tutto andava per il meglio.

Poi, come sappiamo, è successa una "cosuccia" chiamata pandemia e le cose si sono complicate un po'.

Tutto andava per il meglio. Poi, come sappiamo, è successa una "cosuccia" chiamata pandemia e le cose si sono complicate un po'.

Anche la lavorazione e i piani editoriali di K-11 subirono il colpo di lockdown e blocchi vari, e a me, che della serie ero l'ideatore, toccò guardare la storia nella quale avevo riversato tanta passione tardare mesi prima di poter vedere la luce. Il lavoro non si fermò mai, però, e insieme ai disegnatori che conoscerete nei prossimi numeri, portai a termine un'opera che considero tra le più importanti da me scritte.

E adesso, a quasi un anno dalla sua conclusione, K-11 arriva nelle edicole di tutta Italia con un titolo che rimanda a un capitolo di quella Storia con la "S" maiuscola che per Karl avrà un significato tutto particolare. Dopotutto, Stalingrado è passata alla storia come sinonimo di "resistenza disperata" e il suo ricordo farà da perno per il nostro protagonista mentre cambierà sotto i vostri occhi.

E se alla prima edizione toccarono i tempi dilatati e strani causati dalla pandemia, questo nuovo K-11 avrà un respiro più serrato che, mi auguro, possa appassionarvi con il suo passaggio a una serializzazione che ve lo farà ritrovare mese dopo mese.

E anche questo, a pensarci bene, non mi è mai successo prima.

Matteo Casali

K-11 1 "Stalingrado", testi di Matteo Casali e disegni di Davide Gianfelice, copertina di Emiliano Mammucari. Dal 25 giugno in edicola, fumetteria e nel nostro sito ufficiale.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo K-11, seguite la pagina Facebook della collana Audace. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.