Road to Lucca Comics & Games 23

Ecco Julia!

Anche al PalaBonelli di Lucca Comics si festeggia il 25° anniversario di Julia, a due mesi dall'uscita del suo trecentesimo numero. Un libro, due variant e quattro articoli di merchandising dedicati alla creatura di Giancarlo Berardi!

26/10/2023

Sergio Bonelli Editore è presente a Lucca Comics & Games 2023 con i suoi fumetti e i suoi autori, come da tradizione nell'ampio PalaBonelli a fianco della fontana di piazza Antelminelli. Nelle settimane che mancano all'inizio della grande kermesse toscana, presentiamo su queste pagine tutte le novità - editoriali e di merchandising - che potete acquistare a Lucca, in un ideale countdown di avvicinamento.

In questo 2023 si è celebrata l'uscita, avvenuta lo scorso settembre, del numero 300 di Julia, la criminologa inventata da Giancarlo Berardi e sbarcata in edicola nell'ormai lontano 1998. Non è un caso, ad esempio, che proprio questa settimana il personaggio sia stato inserito nel catalogo di Bonelli Digital ClassicSergio Bonelli Editore non poteva, quindi, non estendere le celebrazioni per il successo degli albi a fumetti con protagonista "L'investigatrice dell'Animo" anche a Lucca Comics & Games.

Non solo, infatti, torniamo ad avere un incontro dedicato a Julia nel programma ufficiale della fiera (domenica 5 novembre alle ore 11:30, presso la Chiesa di San Giovanni), ma al PalaBonelli di piazza Antelminelli troverete tre novità su di lei e quattro nuovi articoli di merchandising con la sua figura! Vediamo quindi di cosa si tratta nel dettaglio.

Iniziamo da Una ragazza da copertina, un libro (con un prezzo di 15 euro) che raccoglie tutte le splendide copertine disegnate finora da Marco Soldi e Cristiano Spadoni, composto da 112 pagine stampate in formato orizzontale 27x19,5 cm, naturalmente tutte a colori. Un libro particolare come contenuto e come forma, quindi, perfetto per far risaltare le copertine - estremamente riconoscibili e diventate  ormai iconiche - che hanno contrappuntato le avventure di Julia.

Non si tratta, però, di un libro solo da ammirare, perché contiene anche un lungo "racconto" in cui Giancarlo Berardi ripercorre con noi e per noi il viale dei ricordi di questi venticinque, fantastici anni. Il volume sarà disponibile dal 24 novembre in fumetteria, al Bonelli Store e nel nostro shop online.

A Lucca trovate anche una nuova variant di "Le mie vacanze romane", proprio l'albo con cui abbiamo celebrato l'anniversario. Si tratta però di un albo (che costa 10 euro) in formato 19 x 27 cm, lo stesso di Storia del West, che contiene l'avventura "vacanziera" di Julia e Ettore nella Capitale del Belpaese stampata questa volta in bianco e nero, diversamente da quanto abbiamo fatto nel numero distribuito in edicola e nella prima variant realizzata per la mostra berardiana di Città di Castello.

La terza pubblicazione speciale realizzata per Lucca è una variant del primo numero di Julia, "Gli occhi dell'abisso", tradotta in lingua inglese. "Eye of the Abyss" prosegue quindi la linea degli esperimenti compiuti nella stessa direzione alle precedenti edizioni di Lucca Comics & Games, affiancando così le due di quest'anno, dedicate a Martin Mystère e Nathan Never. Come le altre due, anche questa è ovviamente nel classico formato bonelliano 16x21 cm e ha un prezzo di copertina di 7 euro.

Abbiamo accennato all'inizio a quattro nuovi gadget dedicati a Julia. Si tratta, nello specifico, di una t-shirt dal taglio femminile, una borsa e una tazza.

La borsa è realizzata in cotone di colore off white (volgarmente chiamato "bianco sporco"), in dimensione 38x42x8 cm e riproduce su un lato un'immagine a figura intera di Julia disegnata da Claudio Piccoli e dall'altro la testata del personaggio. Il prezzo è fissato in 9 euro.

C'è poi un mug bianco, in ceramica, alta 9,5 centimetri e con un diametro di 8, dimensioni che gli conferiscono una capacità di 350 ml. Anche questa riproduce la testata del personaggio e un disegno inedito di Claudio Piccoli. Il prezzo di vendita è di 15 euro.

Infine la t-shirt. Realizzata in cotone 100%, in taglio femminile e disponibile nei colori bianco e nero, riproduce anch'essa un disegno inedito di Claudio Piccoli. Entrambi i modelli sono disponibili nelle taglie S, M, L e XL e costano 25 euro.

In questa pagina trovate tutte le novità che vi abbiamo presentato nel nostro viaggio di avvicinamento all'edizione 2023 di Lucca Comics & Games.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Julia, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.