Lucca Comics & Games 2025

Carlo Lucarelli, Barbara Baraldi e le mille rotte dell'immaginario

Michele Masiero ha condotto i lettori sul Pianeta delle Idee durante un affollatissimo incontro nel sabato di Lucca Comics & Games, in cui ha chiacchierato di fumetti e tante altre cose con Carlo Lucarelli e Barbara Baraldi.

07/11/2025

Carlo Lucarelli, Barbara Baraldi e le mille rotte dell'immaginario

Ci sono tante possibili rotte, per raggiungere il Pianeta delle Idee. Michele Masiero, Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore, ne ha raccontate alcune con la complicità del musicista Caparezza, del romanziere Carlo Lucarelli e della scrittrice Barbara Baraldi.

L'incontro, come sempre affollatissimo, si è tenuto sul palco dell'Auditorium San Romano, all'interno di un folto programma di panel che ha visto la nostra Casa editrice impegnata dal primo all'ultimo giorno dell'edizione 2025 di Lucca Comics & Games.

Dopo il primo video, interamente dedicato alle parole del musicista pugliese, ecco qui sotto il secondo, riservato invece alla lunga chiacchierata che ha visto impegnati la curatrice di Dylan Dog e il giallista parmense, fresco soggettista di Zagor, entrambi particolarmente generosi nel raccontare aneddoti e curiosità sul proprio lavoro, su come nasce un'idea e su come si sfrutta un'ispirazione.

Sul palco sono saliti anche Antonio Visca e Diego Cajelli, che hanno presentato la seconda stagione di I Misteri di Mystère, podcast di OnePodcast dedicato al Detective dell'Impossibile che ha esordito online proprio nei giorni della manifestazione.

Buona visione!

Dylan Dog. Se la notte chiama, testi di Barbara Baraldi e disegni di Corrado Roi, copertina di Corrado Roi. Disponibile in libreria, fumetteria e nel nostro sito ufficiale.

Zagor 721-722 Variant, soggetto di Carlo Lucarelli, sceneggiatura di Stefano Fantelli e disegni di Raffaele Della Monica, copertina di Alessandro Piccinelli. Disponibile al Bonelli Store, in fumetteria e nel nostro sito ufficiale.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Dylan Dog, seguite la pagina Facebook del personaggio. Se siete appassionati di Zagor, invece, la pagina da seguire è questa. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.