Lucca Comics & Games 2025

Quattro grandi per Tex!

Horacio Altuna, Enrique Breccia, Alfonso Font e Carlos Gomez hanno intrattenuto il pubblico di Lucca Comics & Games raccontando del loro rapporto con Tex in una conferenza a margine della mostra ¡Hola, Tex!.

01/11/2025

Quattro grandi per Tex!

La splendida cornice di Palazzo Guinigi a Lucca sta ospitando in questi giorni la mostra ¡Hola, Tex!, un'esposizione di oltre cento tavole dedicate allo sguardo ispanico sul mito del ranger, curata da Riccardo Moni e Mauro Uzzeo.

Il percorso mette al centro quattro Maestri - Alfonso FontEnrique BrecciaCarlos Gomez e Horacio Altuna - ripercorrendo in ordine cronologico la storia degli autori ispanici che hanno impresso il loro stile su Tex, a partire dal capostipite Jesús Blasco (esordio sulla serie regolare nel 1986) passando da Víctor de la Fuente, José Ortiz, Manfred Sommer, Jordi Bernet, Miguel Ángel Repetto, Ernesto García Seijas, Ángel "Lito" Fernández e Orestes Suárez, con un approfondimento su Antonio Segura, unico sceneggiatore spagnolo che ha firmato storie texiane.

L'Auditorium San Romano ha invece fatto da scenografia a una tavola rotonda con i quattro maestri del fumetto ispanico, che  sotto la guida di Michele Masiero e Mauro Uzzeo hanno ripercorso il loro approdo sulle pagine di Tex, e raccontato il loro rapporto con il fumetto e il loro lavoro. Se non siete a Lucca, o se la pioggia scrosciante del giovedì vi ha tenuto lontano dall'affascinante location, potete sentire tutto ciò che è stato detto nel video che trovate qui sotto.

Buona visione!


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.