Lucca Comics & Games 2025
 
                         
                        
                    Mentre le strade di Lucca erano battute da una pioggia incessante, giovedì 30 ottobre si è tenuta la serata di premiazione dei Lucca Comics & Games Awards 2025 all'interno del Teatro del Giglio, punto di riferimento culturale della città e palcoscenico di uno degli eventi più attesi nel panorama internazionale del fumetto, del gioco e dell'intrattenimento.
In questa cornice, sono stati annunciati i vincitori della XXI edizione del Lucca Project Contest 2025, il concorso nazionale dedicato ai progetti di graphic novel e manga promosso da Lucca Comics & Games, che si è confermato un punto di riferimento per la scoperta di nuovi talenti nel panorama della Nona Arte italiana, offrendo ai giovani autori non solo visibilità ma anche concrete opportunità di pubblicazione.
L'edizione di quest'anno, infatti, ha segnato per la prima volta la collaborazione con due tra le principali realtà editoriali del nostro paese, che hanno premiato direttamente le rispettive sezioni del concorso. Sergio Bonelli Editore ha assegnato il riconoscimento per la categoria Fumetto, mentre Edizioni Star Comics ha premiato il miglior progetto nella categoria Manga.
Per la sezione dedicata al fumetto, la giuria composta dal nostro Direttore Editoriale Michele Masiero, da Mara Famularo e da Laura Zuccheri ha assegnato il primo premio all'interessantissimo progetto "Montagna" di Luca Peverelli e Chiara Milano. Si tratta di un titolo di cui avremo modo di parlare spesso, nei prossimi mesi, presentandovi il progetto e i suoi autori fino al momento della pubblicazione, prevista proprio in occasione di Lucca Comics 2026.
Congratulazioni ai bravissimi Peverelli e Milano, agli autori che hanno ricevuto una menzione speciale e a tutti gli autori che hanno reso speciali il Lucca Project Contest di quest'anno!
Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.
In Evidenza
I firmacopie di Lucca Comics 2025
Gli incontri SBE a Lucca Comics 2025!
Tex nell'interpretazione dei Maestri ispanici!