Lucca Comics & Games 2025

La Pigotta di Tex Aquila della Notte!

Continua la collaborazione tra Sergio Bonelli Editore e UNICEF Italia, sempre attiva nel promuovere i diritti dei bambini e ascoltare e coinvolgere i più giovani. Quest'anno a Lucca Comics trovate la Pigotta di Tex Aquila della Notte!

27/10/2025

Dal 29 ottobre al 2 novembre UNICEF Italia torna a Lucca Comics & Games con una serie di appuntamenti per promuovere i diritti dei bambini e ascoltare e coinvolgere i più giovani attraverso i linguaggi del disegno, dell'immaginazione e della fantasia.

Come ogni anno, trovate lo stand UNICEF all'interno del Family Palace di piazza del Collegio, un'area ad accesso gratuito e libero per tutti, che celebra quest'anno il ventesimo anniversario di Lucca Junior.

Per tutta la durata del Festival, presso lo stand UNICEF sarà possibile adottare le Pigotte di UNICEF realizzate in sinergia con Sergio Bonelli Editore. Dopo il successo della Pigotta di Tex che abbiamo proposto nella passata edizione, quest'anno le pigotte in edizione limitata vedono il celebre personaggio bonelliano nella sua incarnazione di Aquila della Notte.

La Pigotta è la bambola di pezza dell'UNICEF che ogni anno salva le vite di milioni di bambini nel mondo. Adottando una Pigotta sarà possibile sostenere i programmi dell'UNICEF a sostegno dei bambini che in tutto il mondo vivono in situazioni di emergenza, in fuga da povertà, guerre, sfruttamento.

Come sempre, le Pigotte realizzate in collaborazione con la nostra Casa editrice sono state disegnate dal nostra Gianmauro Cozzi, che sarà presente presso lo stand UNICEF del Family Palace per realizzare un disegno originale a tutti i piccoli visitatori secondo i seguenti orari:

  • Mercoledì 29 ottobre, 16:00-18:00
  • Giovedì 30 ottobre, 11:00-13:00
  • Venerdì 31 ottobre, 16:00-18:00
  • Sabato 1 novembre, 11:00-13:00
  • Domenica 2 novembre, 11:00-13:00

È possibile adottare una Pigotta tramite la pagina apposita nel sito ufficiale della Pigotta.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.