Lucca Comics & Games 2025

Tex nell'interpretazione dei Maestri ispanici!

¡Hola, Tex! è una ricchissima esposizione con oltre cento tavole dedicate allo sguardo ispanico sul mito di Tex, che debutta nella splendida cornice di Palazzo Guinigi nei giorni di Lucca Comics & Games 2025.

24/10/2025

Tex nell'interpretazione dei Maestri ispanici!

Debutta nella splendida cornice di Palazzo Guinigi, a Lucca, la mostra ¡Hola, Tex!, un'esposizione ricchissima con oltre cento tavole dedicate allo sguardo ispanico sul mito del ranger, curata da Riccardo Moni e Mauro Uzzeo.

Il percorso mette al centro quattro Maestri: Alfonso Font, Enrique Breccia, Carlos Gomez e Horacio Altuna. Di Altuna, saranno esposti per la prima volta gli originali che ha realizzato per il nuovo Texone, Inferno a Red Junction, che sarà presentato da Sergio Bonelli Editore in anteprima assoluta proprio a Lucca Comics & Games. I quattro autori saranno ospiti della manifestazione e accompagneranno il pubblico in visite guidate alla scoperta dei segreti del loro segno, dei processi di lavorazione, dello storytelling.

La mostra ripercorre in ordine cronologico la storia degli autori ispanici che hanno impresso il loro stile su Tex, in un carosello di tavole che racconta tutte le anime del West, sfondo alla lunga saga di Aquila della Notte. Si parte dal capostipite Jesús Blasco (esordio sulla serie regolare nel 1986) e poi Víctor de la Fuente, José Ortiz, Manfred Sommer, Jordi Bernet, Miguel Ángel Repetto, Ernesto García Seijas, Ángel "Lito" Fernández e Orestes Suárez. Non manca un approfondimento anche su Antonio Segura, sceneggiatore spagnolo che ha firmato diverse storie del personaggio.

Un viaggio tra stili e mondi che, dalla Spagna all'America Latina, hanno contribuito a fare di Tex un classico senza confini.

I quattro grandi maestri del fumetto ispanico, poi, si confrontano sul fumetto, la narrazione e lo stile in una tavola rotonda che ripercorre la storia degli autori ispanici che hanno impresso il loro stile su Tex, rivelando come nascono, si sviluppano e prendono vita le loro tavole.

Altuna, Breccia, Font e Gomez, sotto la conduzione di Michele Masiero e Mauro Uzzeo, sono al centro di un panel previsto presso l'Auditorium San Romano dalle ore 18:00 alle ore 19:30 di giovedì 30 ottobre.

Non mancate!

¡Hola, Tex!

Palazzo Guinigi dal 19 ottobre al 2 novembre
Fino al 28 ottobre 2025 accesso libero e gratuito.
Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 accesso libero e gratuito ma per i possessori di biglietto Lucca Comics & Games 2025 valido sarà previsto l’accesso prioritario.

ORARI:
Dal 19 al 28 ottobre: da martedì a sabato ore 15-19, domenica ore 10-13 e 15-19.
Dal 29 ottobre al 2 novembre: ore 9-19.
Chiuso il lunedì.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.