CAM Sugar e SBE presentano Nightmare in Rome!
Iniziative bonelliane
L'etichetta discografica CAM Sugar e Sergio Bonelli Editore presentano Nightmare In Rome, un nuovo progetto che fonde musica e fumetto, grazie all’incontro tra il più grande catalogo al mondo di colonne sonore italiane e francesi e una squadra di stelle dei Comics, per dare vita a un mondo alternativo.
Nightmare In Rome racconta la storia di un collettivo di musicisti antieroi che infiammano la Roma distopica del 2045, dove il caos regna sovrano e la musica diventa salvezza.
Dopo il crollo degli Stati, quattro fondi economici privati dominano il mondo e uno di essi, "Green Boy", ha comprato Roma trasformandola nella Nuova Urbe, una città-fortezza dove storia e tecnologia convivono sotto sorveglianza costante. Dentro le mura, la vita è perfetta ma asettica, tra mega store tematici e cittadini esclusivi; fuori, negli slum degli Zuburrah, regnano degrado, gang violente e illegalità. Nel quartiere Arcangelo, però, una comunità ribelle sopravvive autonomamente grazie a vecchie tecnologie solari ed eoliche. A proteggerla c’è il gruppo clandestino dei Resistenti, che si muove tra catacombe segrete per sfidare il controllo del fondo: sono i Nightmare in Rome.
Il fumetto, ideato da Enrico Mutti, con le illustrazioni dei personaggi a cura di Tanino Liberatore, sceneggiato da Rita Porretto & Silvia Mericone e illustrato da Luca Casalanguida, sarà presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2025 il 29 ottobre, quando sarà possibile acquistare anche il vinile 7'' "Nightmare in Rome - Prelude" presso il Palabonelli (il grande stand di Sergio Bonelli Editore in Piazza Antelminelli).
Questa edizione in vinile in tiratura limitata anticipa infatti il progetto più ampio della colonna sonora, nata dall'incontro tra il produttore e compositore elettronico Lorenzo Senni e CAM Sugar per dare nuova luce ai brani originali di maestri come Ennio Morricone, Riz Ortolani, Stelvio Cipriani, Franco Godi e Daniele Patucchi con la partecipazione di ospiti internazionali, che sarà pubblicata integralmente nel 2026.
Al suo interno i due singoli "Ancient Dirt (L'Etrusco Uccide Ancora) feat. Ghostface Killah" e "Catacombs feat. Franklin James Fisher" pubblicati sotto il nome della band Nightmare In Rome.
Nightmare In Rome, testi di Rita Porretto & Silvia Mericone e disegni di Luca Casalanguida, copertina di Tanino Liberatore. Dal 7 novembre in libreria, fumetteria e nel nostro sito ufficiale.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.
In Evidenza
CAM Sugar e SBE presentano Nightmare in Rome!
Cassidy arriva su Bonelli Digital Classic!
Boselli presenta I sette assassini!
Il colpevole è Carlo Lucarelli!