CAM Sugar e SBE presentano Nightmare in Rome!
17 settembre 2025
Preview è il catalogo, realizzato con cadenza mensile da Sergio Bonelli Editore e BAO Publishing, grazie al quale si può avere una panoramica delle prossime uscite delle due Case editrici nel circuito librario come anche dei volumi già pubblicati.
Preview #119 presenta le uscite librarie di novembre 2025, e le pagine dedicate alla nostra Casa editrice si aprono naturalmente con Orbit Orbit, l'evento fumettistico che accompagna e completa il nuovo disco di Caparezza. Un viaggio onirico folle e scatenato, colorato, divertente e allo stesso tempo intimo e personale. Un'avventura senza limiti, visualizzata da grandi firme e nuovi talenti del fumetto italiano.
Subito dopo si parla di Souzie-Q. Un ritratto di Rocky Marciano, un progetto che abbiamo annunciato sul palco del nostro keynote a Lucca 2024 e di cui abbiamo già iniziato a raccontarvi anche su queste pagine. Creato da Carmine Di Giandomenico e Francesco Colafella, con il contributo del disegnatore di fama mondiale Tanino Liberatore, il volume racconta una delle personalità più conosciute e amate che hanno calcato i ring del suolo statunitense, adorato e osannato dal pubblico. Il Bombardiere di Brockton emerge in tutta la sua potenza da queste pagine di pura arte disegnata.
Nel mese di novembre arriva sugli scaffali di librerie e fumetterie anche Inferno a Red Junction, l'atteso Texone di Horacio Altuna che presentiamo in edizione cartonata e di grande formato prima ancora della sua uscita "regolare" in edicola. Un'epica avventura western in cui una guerra tra rancheros coinvolge anche una giovane vedova, che Tex e Carson giurano di proteggere.
Di Tex, a novembre esce però anche il cartonato I seguaci dell'abisso. Scritto da Mauro Boselli per i disegni di Marco Torricelli, il volume contiene la seconda attesissima parte di Ombre di morte, la storia inedita di Gianluigi Bonelli e Sergio Tarquinio riemersa dagli archivi storici di Sergio Bonelli Editore, permettendoci così di riprendere le fila di quell'incredibile avventura.
Texiano è anche il volume Capitan Jack, che ripropone nell'ormai tradizionale edizione deluxe in grandissimo formato il Texone pubblicato originariamente nel 2016, disegnato da un immenso maestro della scuola argentina, pilastro della Nona Arte: Enrique Breccia.
Le produzioni sudamericane proseguono con Clarke & Kubrick: l'integrale, una delle grandi creazioni di Alfonso Font, che con quest'opera ha unito fantascienza, avventura, umorismo e critica sociale. Il libro è frutto dalle collaborazione tra Sergio Bonelli Editore e Nona Arte, lo storico marchio editoriale specializzato nella pubblicazione dei grandi classici della bande dessinée e delle historietas.
Dragonero è invece sugli scaffali a novembre grazie alla nuova edizione di Il risveglio del potente, l'acclamato romanzo di Luca Enoch, che torna in libreria con una veste editoriale completamente rinnovata. In uscita anche il secondo volume dell'Atlante di Dragonero, che dopo il successo della prima edizione arriva con nuove mappe, nuove descrizioni, nuove città da esplorare! Consigli pratici, mappe, descrizioni non solo dei luoghi, ma anche della fauna e flora del continente, che arricchiscono ulteriormente la documentazione sull'universo fantasy creato di Ian Aranill.
Sergio Bonelli Editore e l'etichetta musicale CAM SUGAR presentano invece un nuovo progetto che fonde musica e fumetto. Nightmare in Rome racconta la storia di un collettivo di musicisti anti-eroi che infiammano la Roma distopica del 2045, dove il caos regna sovrano e la musica diventa salvezza. Una squadra di stelle dei Comics e una colonna sonora creata dalla visione di una delle menti più avanguardistiche della musica elettronica, ispirata al repertorio più ricco di colonne sonore italiane al mondo. Il fumetto, ideato da Enrico Mutti con le illustrazioni dei personaggi a cura di Tanino Liberatore è sceneggiato da Rita Porretto & Silvia Mericone e illustrato da Luca Casalanguida.
Sulla scia del travolgente successo di Ghost Hotel, replichiamo l'iniziativa con un'altra edizione di prestigio in grande formato, questa volta con un classico di Tiziano Sclavi e di Giampiero Casertano: Dopo mezzanotte. Assassini feroci e malinconici disperati, voci lontane e pericoli di morte inseguono il povero Dylan Dog lungo le strade del destino. L'alba non è mai stata così lontana! Contiene anche le storie brevi "L'orrore" e "Ufo".
Nuova uscita anche per le più amate avventure di Zagor in grande formato. L'appuntamento imperdibile con i classici dello Spirito con la Scure riguarda stavolta Acque misteriose, firmata da Guido Nolitta e Franco Donatelli nel 1974. Nel volume, Zagor, Cico e tre studiosi cui i nostri stanno facendo da guida rischiano di essere sacrificati dagli indiani Omaha allo spirito maligno che vive nelle acque del Dark Canal. Ma quale terrificante orrore nascondono quelle acque maledette per chi osa avventurarvisi?
Come sempre, in Preview #119 trovate anche tutti gli albi da edicola che sono disponibili anche in fumetteria nel mese di novembre 2025, tra cui vale la pena segnalare Dylan Dog 470 Bis, di Giovanni Eccher, Liliano Capobianco e Giancarlo Alessandrini; L'Enciclopedia della Paura 2025, con lo storico magazine che torna con una nuova formula, nuovi contenuti e nuova grafica; Zardo, che ripropone in edicola l'adattamento a fumetti del romanzo di Tiziano Sclavi "Nero.", affidato a Emiliano Mammucari; il primo numero di I mondi di Dragonero, una nuova collana dove grandi autori vi racconteranno ciò che dell'Erondár ancora non sapete: tra le storie narrate davanti al caminetto acceso, c'è quella di una locanda che pare costruita là dove finisce il tempo; e I mondi di Zagor, una nuova collana dedicata allo Spirito con la Scure e ai suoi mille mondi, che parte con una storia doppia di Claudio Chiaverotti e Stefano Voltolini.
Per scoprire tutte le nuove proposte targate Sergio Bonelli Editore vi basta sfogliare Preview #119. Il catalogo è disponibile in formato cartaceo o digitale: potete cercarlo in fumetteria o leggerlo qui sotto, o anche scaricarlo per poi leggerlo comodamente in un secondo momento.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.
In Evidenza
CAM Sugar e SBE presentano Nightmare in Rome!
Cassidy arriva su Bonelli Digital Classic!
Boselli presenta I sette assassini!