Iniziative bonelliane

Tex e gli Eroi Bonelli per UNICEF!

A Lucca Comics 2024 abbiamo celebrato i cinquant'anni di UNICEF Italia con la Pigotta di Tex e una mostra fotografica che ora arriva sulle pagine dei nostri albi a fumetti. Scoprite qui di cosa si tratta e quali sono gli albi interessati!

13/11/2024

Con "Il gusto amaro della vendetta", l'albo numero 769 di Tex in edicola dal 7 novembre, Sergio Bonelli Editore comincia a prestare le proprie quarte di copertina a UNICEF Italia, che in questo 2024 ha festeggiato i cinquant'anni di attività.

Alla recente Lucca Comics, infatti, è stata presentata la mostra "I personaggi di Sergio Bonelli Editore testimonial dei 50 anni dell'UNICEF Italia", ideata graficamente da Gianmauro Cozzi e Michele Masiero con le fotografie del giornalista Giammarco Sicuro. A partire da quella mostra è stata realizzata una serie di locandine che saranno pubblicate nei prossimi mesi sui nostri albi.

In un viaggio immaginario che unisce realtà e fantasia, alcuni fra i più importanti personaggi dei fumetti (Tex, Nathan NeverJulia, Dampyr, Dragonero e tanti altri...) attraverseranno alcuni scatti fotografici da diversi paesi nel mondo dove UNICEF lavora per supportare tanti bambini che hanno bisogno di aiuto.

Ecco i primi albi a essere interessati da questa iniziativa, che proseguirà poi anche nei mesi successivi e di cui vedete le prime immagini nella gallery a fondo pagina:

Se volete contribuire alla campagna di Unicef per aiutare i bambini di tutto il mondo, potete effettuare una donazione tramite questa pagina.

La collaborazione tra la nostra Casa editrice e UNICEF Italia si rinnova però anche con il lancio della Pigotta di Tex, le cui adozioni sono iniziate come da tradizione durante Lucca Comics e sono ora possibili anche online.

Realizzata interamente a mano e con lavoro totalmente volontario, la Pigotta - che in dialetto lombardo significa "bambola di pezza" - è diventata nel 1999 la bambola ufficiale di UNICEF Italia, grazie alla quale sono stati raccolti negli anni oltre 27 milioni di euro. La Pigotta di Tex è disponibile per l'adozione con una donazione di 35 euro attraverso pagina apposita del sito ufficiale della Pigotta - UNICEF.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.