In libreria con gli Eroi Bonelli

I libri Bonelli di giugno!

Nel corso di giugno Sergio Bonelli Editore ha presentato sul mercato librario cinque volumi e una variant. Si tratta di titoli che spaziano da Tex a Zagor, da Dylan Dog a Mercurio Loi, affiancati dal nuovo libro illustrato di Paolo Barbieri.

29/06/2022

Il mese di giugno ha visto entrare in vigore il nuovo calendario settimanale per le uscite librarie, non solo quelle targate Sergio Bonelli Editore. I fumetti non arrivano dunque più in libreria e fumetteria con la consueta uscita del giovedì, bensì divisi tra la giornata di martedì e quella di venerdì. E infatti il nostro mese librario si è aperto martedì 1, per poi proseguire nei venerdì delle tre settimane successive.

Vediamo nel dettaglio quali sono stati i titoli che abbiamo lanciato e quando sono arrivati sugli scaffali.

Martedì 1 giugno, come detto, è uscito Favole degli dei - Eroi, Creature e Divinità della Mitologia Greca di Paolo Barbieri. Si tratta di una nuova edizione di questo libro illustrato, accompagnato dai testi dello stesso autore che narrano le avventure, gli amori e le tragedie dei protagonisti di questa affascinante mitologia.

Un suggestivo viaggio alla scoperta della Mitologia Greca attraverso gli dei dell'Olimpo, una visione in cui confluisce il desiderio di creare il mito sul mito. Il libro è stato presentato anche in edizione con copertina variant, disponibile solamente presso le librerie Feltrinelli, il Bonelli Store e il nostro Shop online.

Uscito venerdì 10 giugno, Zagor contro Hellingen. Il giorno dell'invasione è il sesto e penultimo volume brossurato dedicato al nemico numero uno dello Spirito con la ScureHellingen, lo scienziato pazzo con la volontà perversa di dominare il mondo.

Scritto da Jacopo Rauch e Moreno Burattini per i disegni di Gallieno Ferri, Gianni Sedioli e Marco Verni, il libro si compone di oltre 500 pagine di avventura, in cui il ritorno degli Akkroniani porta al risveglio degli automi programmati per uccidere Zagor e di tutte le apparecchiature aliene inerti da anni, che "ricreano" Hellingen dando il via a una catena di sconvolgenti eventi che il genio del male aveva programmato molto tempo prima...

Creato da Alessandro Bilotta sulle pagine di Le Storie e poi protagonista di una serie regolare adorata dalla critica, Mercurio Loi è finalmente tornato sugli scaffali venerdì 17 giugno con A passeggio per Roma, il quarto volume che ne ripropone le avventure in libreria.

Scritto naturalmente dal suo creatore, questo cartonato a colori raccoglie un'avventura culinaria disegnata da Andrea Borgioli e una curiosa storia a bivi disegnata invece da Sergio Ponchione. Due racconti emblematici, le cui tinte, fosche e a volte cupe, tratteggiano un quadro tanto imperfetto quanto realistico dell'enigmatico affresco dei sentimenti umani che la serie ambientata nella Roma del 1826 ha saputo dare per tutta la sua durata.

Cartonato e a colori è anche Dylan Dog. Inferni, che raccoglie due avventure classiche scritte da Tiziano Sclavi e disegnate da Gustavo Trigo e Carlo Ambrosini. Come suggerisce il titolo, ad accomunarle è la raffigurazione dell'Inferno, o meglio: la raffigurazione di alcuni dei molti inferni possibili. Non quelli metaforici ma quelli reali, popolati di demoni e di drammatiche scelte da compiere.

Nelle 200 pagine disponibili da venerdì 24 giugno, l'Indagatore dell'Incubo si destreggia su piani paralleli, incrociando dimensioni alternative per arrivare a intuire che, forse, "l'inferno non è così brutto come lo si dipinge".

Concludiamo con il cartonato "alla francese" di Tex L'ultima missione, in libreria anch'esso da venerdì 24 giugno dopo essere stato distribuito in edicola all'inizio del 2021.

Scritto da Giorgio Giusfredi e disegnato da Alfonso Font, il volume vede Tex Willer e Kit Carson affiancare il vecchio amico Lucky Joe Beauregard lungo i canyon delle Sacramento Mountains per affrontare la banda di El Morado e i suoi spietati comancheros...

E questo è quanto, per le uscite librarie di giugno. Appuntamento tra quattro settimane per il riepilogo di luglio. Nel frattempo, come sempre, buona lettura!


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.