Dieci anni senza Sergio

Il 26 settembre 2011 ci lasciava Sergio Bonelli. Vogliamo ricordarlo con le parole di Luca Barbieri tratte da "Bonelli Story", il catalogo della mostra che celebra gli ottant'anni della Casa editrice che porta il suo nome.

26/09/2021

Sono passati esattamente dieci anni da quando, il 26 settembre 2011, ci lasciava Sergio Bonelli. Per ricordarlo, nell'anno in cui festeggiamo l'ottantesimo anniversario della Casa editrice che porta il suo nome, prendiamo a prestito le parole scritte da Luca Barbieri per "Bonelli Story", il catalogo dell'omonima mostra che ripercorre appunto gli ottant'anni di vita editoriale della Sergio Bonelli Editore. A fondo pagina trovate anche alcune significative foto che ritraggono Sergio al lavoro nella redazione di via Buonarroti.

Gli anni Dieci del XXI Secolo si aprono con un tragico avvenimento: la scomparsa di Sergio Bonelli, il 26 settembre 2011, dopo una brevissima malattia. La notizia colpisce come un fulmine tutti quanti, redattori e lettori, collaboratori e appassionati; nessuno risparmia le lacrime per un uomo che ha cambiato la vita a un così grande numero di persone.

Sergio Bonelli è stato un faro, una guida, un maestro di vita, e un amico, anche per chi non lo conosceva personalmente. Ciò che possiamo dire, di fronte a questa notizia, è un commosso, sentito, doloroso, lacerante «Giù il cappello».

A raccogliere, e tenere saldamente in mano, il timone della Casa editrice è il figlio Davide. A lui devono guardare tutti coloro che amano la Fabbrica dei Sogni di via Buonarroti, fiduciosi che le sfide del futuro saranno affrontate a testa alta, e vinte. 

I primi passi della Casa editrice, dopo la scomparsa di Sergio Bonelli, vengono compiuti lungo il familiare sentiero della tradizione, quella più recente come quella più consolidata e storica. Oggi, come dieci anni fa e come nei precedenti decenni, Sergio Bonelli rimane un punto di riferimento imprescindibile per tutta la redazione di via Buonarroti e per tutti gli amanti del fumetto.

Luca Barbieri


Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.