Iniziative bonelliane

Un giardino per Gianluigi Bonelli

Milano ricorda Gianluigi Bonelli intitolandogli un giardino e posando una statua di Tex in via Mac Mahon, a pochi passi da dove il creatore del Ranger più famoso del fumetto mondiale abitava e sognava le mille avventure dei suoi personaggi.

11/06/2021

Sono trascorsi vent'anni dalla scomparsa di Gianluigi Bonelli, il creatore di Tex.

Era il 1948 quando la Casa editrice Edizioni Audace usciva in edicola con il primo numero a strisce del Ranger a cavallo più famoso al mondo. Tex e il suo creatore, Gianluigi Bonelli, "il romanziere prestato al fumetto e mai più restituito", figlio della Milano dei primi del novecento, hanno conquistato il cuore e la fantasia di milioni di lettori, attraversando la Storia dell'Italia dal dopoguerra a questo 2021 in cui si celebrano gli ottant'anni della Casa editrice Sergio Bonelli Editore.

Un'emozionante storia che si intreccia con quella di Milano e che la città omaggia con l'intitolazione di un parco alla memoria e lo svelamento di una statua dedicata a Tex nella mitica via Mac Mahon, a pochi passi da dove Gianluigi Bonelli abitava e sognava le mille avventure dei suoi personaggi.

L'intitolazione di questo bel parco nasce da una felice intuizione dell'Associazione VMMD (Vivi La Mac Mahon e Dintorni) fortemente sostenuta dal Municipio 8 e da Giorgio Bonelli.

La cerimonia di inaugurazione, che potete rivivere nella gallery fotografica a fondo pagina, si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 10 giugno e ha visto la presenza delle autorità cittadine e la partecipazione straordinaria della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano, che ha organizzato un breve concerto di musiche ispirate alle avventure di Tex. 

L'evento è un'iniziativa dell'Associazione VMMD realizzata in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, Davide Bonelli e Giorgio Bonelli, insieme al Municipio 8 e il Comune di Milano


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Tex, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.