3 aprile 2021

Addio a Maurizio Principato

Ci ha lasciati Maurizio Principato, sceneggiatore di Le Storie e Dampyr ma soprattutto voce di Radio Popolare. Con le sue trasmissioni ha raccontato spesso agli ascoltatori il mondo del fumetto, dandone una visione appassionata e mai banale.

04/04/2021

Maurizio Principato

A seguito di uno sfortunato incidente ci ha lasciati Maurizio Principato, giornalista e critico musicale, illustratore, scrittore, narratore, viaggiatore, sognatore.

Per la nostra Casa editrice ha sceneggiato un numero di Le Storie, "Il prisma oscuro", e l'avventura di Dampyr intitolata "Stavkirke" ma del fumetto, non solo bonelliano, è stato regolare e appassionato divulgatore sulle frequenze di Radio Popolare. Grazie anche ai tanti ospiti che nel corso dei mesi ha saputo coinvolgere, nella sua trasmissione notturna "Stile libero - Culture in movimento" è stato in grado di miscelare perfettamente gli argomenti che più gli stavano a cuore: la musica, i fumetti e i viaggi.

Del suo lavoro ci piace ricordare soprattutto le tante puntate di "Storitella", realizzate gomito a gomito con la nostra redazione, che nel 2016 ha permesso agli ascoltatori di scoprire volti, sogni e segreti degli eroi di carta, nonché le loro nuove incarnazioni in altri media.

Il suo eclettismo è però ben rappresentato dal sentito ricordo che ne fa il collega di Radio Popolare Claudio Agostoni, che ben fotografa l'entusiasmo e la voglia di fare che Principato metteva in ogni cosa.

Ci stringiamo con tutto il cuore alla famiglia di Maurizio in questo momento di grande dolore.