6 agosto 2021

Addio a Stefano Di Marino

Ci ha lasciati nella mattina di venerdì 6 agosto Stefano Di Marino, autore con diversi pseudonimi di moltissimi libri pulp, tra cui quelli del "Professionista", che con il suo vero nome aveva firmato il soggetto di una storia di Martin Mystère.

06/08/2021

Addio a Stefano Di Marino

Nella tarda mattinata del 6 agosto arriva la notizia della scomparsa di Stefano Di Marino, che i lettori di vecchia data di Martin Mystère hanno conosciuto come soggettista di "Il taglio a nove mani", pubblicato nell'Almanacco del Mistero 1993. Ma all'interno della sterminata produzione letteraria di Di Martino, di certo la sua collaborazione con la nostra Casa editrice non è che una breve parentesi.

Nato a Milano nel 1961 e laureato in giurisprudenza, nel 1989 entra nella redazione di "Urania" per poi iniziare a lavorare come traduttore e autore, interessandosi principalmente di narrativa d'intrattenimento e saggistica dedicata ai "generi", spaziando dal romanzo al racconto al cinema, passando appunto per i fumetti.

Nel corso della sua prolifica carriera ha usato gli pseudonimi più diversi perché, come scrisse lui stesso nel suo blog, «l'editoria italiana allo stato attuale non permette a uno scrittore Pulp di pubblicare continuativamente con il suo nome italiano». E allora ecco Stephen Gunn, Frederick Kaman, Xavier LeNormand, Etienne Valmont e diversi altri. È come Stephen Gunn che firma, infatti, gli oltre cento romanzi della serie "Il professionista", la sua opera di maggior successo, pubblicata da Mondadori sulle pagine di "Segretissimo" e dei suoi Speciali. Per la stessa collana ha creato anche la serie di "Vlad", mentre con altri editori ha pubblicato le serie di "Jasmine la regina dei gitani", "Julius Colleoni" e "Bas Salieri" (quest'ultima firmata col suo vero nome).

I romanzi "liberi" e i racconti non si contano, ma importante è stata anche la sua opera divulgativa, con articoli e saggi dedicati  soprattutto ad arti marziali e cinema di genere, ma anche come curatore di collane video, ospite di eventi e incontri pubblici e docente di corsi di scrittura. Stefano Di Marino era una di quelle figure che era impossibile non incontrare, frequentando come lettori e appassionati i generi narrativi più popolari, e non a caso ha ottenuto un grande successo, anche se non con il proprio nome.

La redazione di via Buonarroti si stringe alla sua famiglia in questo momento di dolore.