Le Storie

Nero, rosso e... "Giallo"

Nel secondo articolo dedicato agli Speciali estivi targati Sergio Bonelli Editore, Gianmaria Contro ci parla dei tre albi da lui curati: quello su Leonardo da Vinci, la prima parte della nuova avventura di Brendon e il nuovo team-up tra Dylan Dog e Morgan Lost.

Vi proponiamo un terzetto di opere Speciali da sfogliare sotto l'ombrellone o nel salotto di casa vostra, a letto prima di dormire o sull'aereo che vi porta in vacanza. Ovunque voi vogliate!

Si sa che ogni estate è "speciale" a modo suo... Questa però - e davvero non c'è bisogno di spiegare il perché - è e sarà un'estate ancora più "speciale" del solito... Una stagione nella quale molti faticheranno a ritrovare la spensieratezza di un anno fa, ma nella quale - vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno - forse sarà anche possibile riscoprire il gusto di un intrattenimento leggero, intelligente e - perché no? - economico come quello offerto da un buon fumetto.

Noi facciamo la nostra parte e vi proponiamo niente meno che un terzetto di opere - giustappunto - Speciali, da sfogliare sotto l'ombrellone o nel salotto di casa vostra, a letto prima di dormire o sull'aereo che vi porta in vacanza... Ovunque voi vogliate, insomma. Sì, perché, se c'è qualcosa di prezioso nella letteratura disegnata è che, per accenderla o spegnerla, bastano i vostri occhi e la vostra curiosità.

Protagoniste di questo luglio 2020 sono sicuramente le 126 pagine meravigliosamente colorate di Leonardo: l'ombra della congiura, un "giallo rinascimentale" finemente orchestrato dallo storico dell'arte Giuseppe "Beppe" De Nardo per i pennelli di un più che mai ispirato Antonio Lucchi. Ospitato, come sempre, dalla collana Le Storie, questo piccolo gioiello di affabulazione vi porterà dalle luci della Firenze dei Medici alle nebbie della Milano cinquecentesca, dove Leonardo - da Vinci, naturalmente - dovrà improvvisarsi detective, sulle tracce di un misterioso assassino.

Se c'è qualcosa di prezioso nella letteratura disegnata è che, per accenderla o spegnerla, bastano i vostri occhi e la vostra curiosità.

Per gli amanti del classico bianco e nero bonelliano, c'è invece in serbo qualcosa che di "classico", in verità, non ha proprio nulla: la stravagante, folle e incontenibile fantasia dell'universo Brendoniano. Il Cavaliere di Ventura creato da Claudio Chiaverotti, qui mirabilmente ritratto dal fedele Max Bertolini, torna con la prima parte (la seconda uscirà in agosto) di un'avventura tra le più fantasmagoriche. "Sogni dentro sogni" è infatti l'eloquente titolo di una girandola di meraviglie e orrori che porterà Brendon a sfidare - attraverso il tempo e lo spazio - i poteri di un antico demone africano...

Ma Chiaverotti & Bertolini non si fermano qui: anche il terzo reperto della nostra rassegna porta la loro firma. A metà strada tra colore e non-colore (è infatti tinto d'un rosso sanguigno) ecco Morgan Lost & Dylan Dog: Mister Fear, nuovo episodio di una straniante saga ucronica che l'ideatore di Brendon ha messo in cantiere già nel 2018. Il suo Cacciatore di serial-killer e l'Indagatore di Tiziano Sclavi si incontrano in un Altroquando londinese che li vede prima amici, poi contrapposti l'uno all'altro... Un duello mortale che stravolge i rispettivi universi e nel contempo li "riavvolge" mostrandoceli come nuovi e inesplorati. Un albo che, se pur non si fregia del titolo di "Speciale", lo è a tutti gli effetti, credeteci!

Gianmaria Contro


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Le Storie, seguite la pagina Facebook della collana. Se siete amanti di Brendon e Morgan Lost, invece, la pagina da seguire è questa. Infine, per seguire Dylan Dog potete visitare questa pagina. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

20/07/2020