2/4 settembre 2016

Narni Comics & Games 2016!

(UPDATE) Da venerdì 2 a domenica 4 settembre, la cittadina umbra ospiterà una kermesse dedicata ai fumetti. Saranno presenti numerosi autori bonelliani, tra cui Alessandro Piccinelli, nuovo copertinista di Zagor!

26/08/2016

Dal 2 al 4 settembre torna a Narni (TR) la terza edizione di "Nera d'Inchiostro" ma con un nuovo nome: "Narni Comics & Games".

La manifestazione si svolgerà nella suggestiva atmosfera della cittadina umbra, in luoghi simbolo della storia e della cultura narnese. Un evento culturale che coinvolge a tutto tondo il mondo del fumetto, proponendo conferenze, incontri con gli autori, mostre, laboratori e live painting.

Fulcro della kermesse le ricorrenze dei 55 anni di Zagor e dei 30 di Dylan Dog che saranno festeggiate con due mostre. Nella sede del Museo Eroli potrete ammirare tavole originali di Gallieno Ferri, Mauro Laurenti e Michele Rubini, disegnatori dello Spirito con la Scure, mentre sarà ospitata presso il Teatro Comunale di Narni l'esposizione dei lavori di Daniele Bigliardo, Fabio Celoni, Fabrizio De Tommaso e Giorgio Pontrelli, collaboratori di Dylan Dog.

Gli appuntamenti con le tavole originali non finiscono qui, infatti c'è spazio anche per una mostra di lavori realizzati da Stefano Andreucci (Zagor, Dampyr e Tex) e dal giovane e talentuoso Marco "Will" Villa che ha esordito sulle pagine di Dampyr con l'albetto "L'emblema del Drago", realizzato per Rimini Comix su testi di Giorgio Giusfredi.

Nei tre giorni di Narni Comics & Games 2016 saranno coinvolti ben trenta disegnatori, la metà dei quali della nostra Casa editrice, che presenteranno i loro lavori e saranno disponibili per autografare le stampe omaggio realizzate appositamente per l'occasione (ne potete vedere alcune nella nostra gallery). Riportiamo qui sotto il programma degli appuntamenti con gli autori:

VENERDI’ 2 settembre
Ore 15.00 Apertura manifestazione con rinfresco di benvenuto.
Apertura mostra mercato e mostre al Museo Eroli e al
Teatro Comunale.
Ore 16.00 Adriana Farina autograferà una stampa omaggio

SABATO 3 settembre
Ore 11.00 Daniele Bigliardo autograferà una stampa omaggio
Ore 12.00 Daniele Statella autograferà una stampa omaggio
Ore 15.00 Salvo Coniglione autograferà una stampa omaggio
Ore 16.00 Maurizio Di Vincenzo autograferà una stampa omaggio
Ore 16.00-19.00 Eugenio Sicomoro sarà a disposizione del pubblico con il suo Artbook e i due volumi de "La Porta per il Cielo" e per autografare 2 stampe omaggio
Ore 17.00 Roberto De Angelis autograferà una stampa omaggio
Ore 18.00 Moreno Chiacchiera autograferà una stampa omaggio

DOMENICA 4 settembre
Ore 10.00 Lola Airaghi autograferà una stampa omaggio
Ore 11.00 Stefano Andreucci autograferà una stampa omaggio
Ore 12.00 Michele Rubini autograferà una stampa omaggio

Nell'ambito delle celebrazioni per Zagor sarà presentato il volume "Il nostro Gallieno Ferri", omaggio immaginato dal Forum SCLS e costituito dai contributi che appassionati, lettori e autori hanno voluto dedicare al grande maestro recentemente scomparso.

Da non perdere, poi, la conferenza del Forum ZTN che festeggerà il decimo anno di vita. Per l’occasione verranno presentate alcune sorprese zagoriane. L’evento del decennale coinciderà con la prima apparizione pubblica del nuovo copertinista dello Spirito con la Scure, Alessandro Piccinelli. Appuntamento fissato per sabato 3 settembre ore 16:30, presso il Museo Eroli, Sala del Camino.

Concludiamo il poderoso elenco degli appuntamenti segnalando la presenza di Moreno Burattini, sceneggiatore e curatore redazionale di Zagor, che presenterà il suo libro "Dall'altra parte".

Narni Comics & Games 2016 si terrà dal 2 al 4 settembre a Narni (TR), per informazioni e aggiornamenti seguite la pagina Facebook ufficiale della manifestazione.