Boselli presenta I sette assassini!
Gallery Dylan Dog
Per celebrare Carlo Ambrosini, la cui ultima storia da lui interamente scritta e disegnata apre l'Oldboy n.24, Marco Nizzoli e io siamo inizialmente partiti dal mondo di Napoleone, personaggio made by Ambrosini (che ha tenuto la ribalta dell'edicola dal 1997 al 2006), concentrandoci sui tre character del mondo dei sogni napoleonico, ovvero Scintillone, Lucrezia e Caliendo.
Ho sempre amato molto la cover di "Heroes" di David Bowie e mi è sembrato che quella posa dolente fosse perfetta per un Dylan che omaggiava un grande autore che tanto aveva dato all'universo delle nuvole parlanti. Come contesto abbiamo scelto, invece, un fondale ispirato all'opera pittorica di Giorgio De Chirico, particolarmente stimato e spesso ripreso da Carlo. In accordo con la direzione, abbiamo poi virato verso un'immagine maggiormente dylaniata.
Dopo varie prove, oscillanti tra la citazione della copertina di "Canale 666" e le Muse inquietanti dechirichiane, abbiamo optato per la messa in scena delle cover di alcuni albi ambrosiniani dell'Indagatore dell'Incubo provenienti da quel triangolo "al di là delle stelle" che introduceva la dimensione onirica delle vicende del detective ginevrino a cui tanto il sottoscritto quanto Nizzoli siamo stati felici di collaborare per anni.
Chissà se Carlo avrebbe approvato la nostra scelta, lui che di certo non ha mai risparmiato apprezzamenti lusinghieri, ma anche critiche salaci durante le moltissime, vivacissime chiacchierate che abbiamo avuto il piacere di intavolare con lui in decenni di collaborazione, che tanto ci hanno arricchito a stimolato e che conserveremo sempre tra i ricordi più cari.
Franco Busatta
Dylan Dog Oldboy 24, con una storia scritta e disegnata da Carlo Ambrosini e una scritta da Alessandro Russo e disegnata da Andrea Fattori, copertina di Marco Nizzoli. Dal 12 aprile in edicola, fumetteria e nel nostro sito ufficiale.
Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Dylan Dog, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.
In Evidenza
Boselli presenta I sette assassini!
Il colpevole è Carlo Lucarelli!
La leggenda di Zagor su Bonelli Digital Classic!