Boselli presenta I sette assassini!
Dylan Dog
La scomparsa del caro Giuseppe mi ha profondamente turbato. È stato un autentico trauma, per me. Una scomparsa improvvisa che non mi aspettavo proprio, l'ultima volta che l'ho sentito sembrava stesse benissimo. Era stato operato di tumore qualche mese prima. L'operazione era andata a buon fine e Giuseppe si era ripreso alla grande.
Ci siamo salutati per l'ultima volta quando è partito per le consuete vacanze estive in montagna, dopodiché non l'ho più sentito. Qualche giorno dopo mi sono allarmato, provando a chiamarlo a più riprese e non ricevendo risposta, finché non è arrivata la tragica notizia della sua morte. L'unica consolazione è che è stato bene fino alla fine, tanto è vero che il giorno prima di lasciarci è addirittura andato a funghi.
Ricordo la prima volta che ci siamo incontrati, nel 1972 negli uffici di una casa editrice a cui mi ero rivolto per mostrare i miei lavori. Dopo aver visionato le tavole che avevo con me, Giuseppe mi ha invitato a casa sua per discutere i dettagli di una possibile collaborazione. Uniti dalla stessa passione, da quel momento è nato un rapporto professionale unico, fatto di stima reciproca, di continuo dialogo e di vicendevole supporto nei momenti difficili che la vita ci ha riservato.
Come dimenticare tutte quelle fiere alle quali Giuseppe, da professionista navigato qual era, arrivava con un'illustrazione già pronta alla quale doveva soltanto apporre la sua firma, mentre io passavo intere giornate a tracciare disegni su disegni ex novo per i fans che ci assediavano, fino ad arrivare a sera stremato ma gratificato dall'affetto che ci dimostravano i lettori dylaniati.
Tutto questo mi mancherà moltissimo. Giuseppe, mi mancherai moltissimo.
Ernesto Grassani
Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Dylan Dog, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale. Se invece volete ascoltare il nostro podcast, potete farlo sulla vostra piattaforma preferita partendo da questa pagina.
In Evidenza
Boselli presenta I sette assassini!
Il colpevole è Carlo Lucarelli!
La leggenda di Zagor su Bonelli Digital Classic!