Gallery Dylan Dog

Ritratto di un artista

Vincenzo Filosa, colorista delle copertine di Dylan Dog Oldboy, ci racconta com'è nata e com'è stata portata a compimento la cover del numero 14, ispirata al celebre dipinto di David Hockney "Portrait of an Artist (Pool with Two Figures)".

11/08/2022

Alle prese con uno dei dipinti più celebri di David Hockney, "Portrait of an Artist (Pool with Two Figures)", abbiamo deciso di puntare su un recupero rispettoso dei colori originali.

A distanza di quasi un anno dalla cover omaggio a Renè Magritte, ci siamo ritrovati alle prese con uno dei dipinti più celebri di David Hockney, nello specifico "Portrait of an Artist (Pool with Two Figures)", che ritrae originariamente il pittore Peter Schlesinger, degnamente sostituito dall'Indagatore dell'Incubo nella nostra rielaborazione, intento a fissare da bordo piscina un misterioso nuotatore in costume bianco che in questa versione dylaniata meglio non poteva essere interpretato che dal Mostro della Laguna Nera.

Insieme a Paolo Bacilieri e alla redazione abbiamo deciso di puntare su un recupero rispettoso dei colori originali. Quando si segue questa direzione, la difficoltà maggiore per un colorista è riuscire a far convivere il bianco e nero del Bacilieri suddetto e di Giuseppe Montanari con la pittura dell'artista omaggiato.

Personalmente, è sempre un dramma sacrificare il segno dinamico, appassionato e incisivo di Paolo e di Giuseppe, ma in questo caso ci è sembrato giusto privilegiare una resa più luminosa e leggera particolarmente evidente nei riflessi della piscina. 

Vincenzo Filosa

Dylan Dog Oldboy 14, testi di Bruno Enna e Paola Barbato e disegni di Montanari & Grassani e Roberto Rinaldi, copertina di Giuseppe Montanari e Paolo Bacilieri, colori di Vincenzo Filosa. Dal 13 agosto in edicola, fumetteria e nel nostro sito ufficiale.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Dylan Dog, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.