18 ottobre 2021

Burattini e "Jenny" vincono il Premio Coco!

Terza edizione del Premio Coco, organizzato da Etna Comics con la redazione di MegaNerd. Tra i vincitori anche il nostro Moreno Burattini, nominato miglior sceneggiatore italiano, e "Jenny", albo conclusivo della trilogia Dylan Dog-Vasco Rossi.

19/10/2021

Burattini e "Jenny" vincono il Premio Coco!

Lunedì 18 ottobre si è tenuto sulle pagine Facebook di Etna Comics e di MegaNerd il Gran Galà dell'edizione 2021 del Premio Coco, intitolato alla memoria del grande vignettista siciliano scomparso nel 2012 e rivolto alle migliori Autrici, ai migliori Autori e alle migliori serie italiane. Come già capitato nelle due edizioni precedenti, anche quest'anno la nostra Casa editrice si è assicurata qualche riconoscimento.

Moreno Burattini, curatore e principale sceneggiatore di Zagor, è stato premiato come miglior sceneggiatore dell'anno. Nella motivazione si legge che l'autore toscano ha saputo «rinnovare le tematiche narrative e i concetti in cui il personaggio è immerso, prestando una particolare attenzione alla natura selvaggia e alla sessualità umana, ma ha anche sperimentato, senza rinnegare la tradizione, uno stile diverso [...] nelle sceneggiature e nell'articolazione delle storie.»

Barbara Baraldi e Davide Furnò si sono invece assicurati il Premio Speciale MegaNerd per il loro lavoro su "Jenny", capitolo conclusivo della trilogia di albi che ha visto Dylan Dog incontrare le canzoni di Vasco Rossi. «La depressione è un mostro [che] può alzare muri altissimi e invalicabili persino per chi [...] di mestiere cerca di sconfiggere i demoni, anche se questi nascono e vivono nelle nostre menti» recita la motivazione ufficiale. «Disegnata magistralmente da un Davide Furnò più ispirato che mai, per noi è senza dubbio una delle storie più emozionanti del 2021.»

Per consultare la lista completa degli artisti e dei titoli premiati, e leggere le motivazioni nella loro interezza, potete visitare la pagina apposita su MegaNerd. Se volete vedere lo streaming della premiazione, invece, lo trovate anche caricato su Facebook da parte di Etna Comics.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Zagor, seguite la pagina Facebook del personaggio. Se invece siete fan di Dylan Dog, la pagina da seguire è questaPer rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.