I racconti di domani

Il domani di Nicola Mari!

"Della morte e del cielo" è il titolo del secondo volume dei Racconti di domani, la nuova serie creata e scritta da Tiziano Sclavi. Disponibile in libreria dall'1 ottobre, il libro è illustrato da Nicola Mari, che ci ha raccontato com'è stato lavorarci.

Disponibile in libreria, fumetteria e nel nostro Shop online dal primo ottobre, "Della morte e del cielo" è il secondo volume della serie I racconti di domani, ideata e sceneggiata da Tiziano Sclavi. Dopo il primo volume illustrato da Gigi Cavenago, questo secondo vede alle matite Nicola Mari. Abbiamo allora fatto qualche domanda al disegnatore ferrarese per farci raccontare com'è stato lavorare a un progetto come questo.

Cambiare nel giro di poche pagine personaggi e ambienti diversi, è stato motivo di grande stimolo e divertimento.

► Recentemente sei tornato sulle pagine di Dylan Dog dopo un'assenza di qualche anno. Che effetto fa?

Dal punto di vista del lavoro quotidiano, paradossalmente, la mia assenza è stata corrispondente alla mia presenza. Nel senso che per un certo arco di tempo, oltre che al "Dylan 666", ho lavorato a Daryl Zed e a I racconti di Domani che, in quanto parti dell'universo dylaniato, mi hanno mantenuto in costante relazione con Dylan Dog.

Per quanto riguarda, invece, rivedere pubblicato a distanza di tempo un Dylan da me illustrato, l'effetto è un po' quello della prima volta che si rinnova.

► Com'è, invece, tornare a collaborare direttamente con Tiziano Sclavi?

È il piacere e l'onore di collaborare con un titano.

► I racconti di domani raccoglie alcune storie brevi in cui Dylan e Groucho sono solo un intermezzo. È difficile inquadrare graficamente personaggi e ambienti diversi ogni poche pagine, senza avere un Eroe già conosciuto a farci da guida?

Tornare a lavorare con Tiziano Sclavi è il piacere e l'onore di collaborare con un titano.

Cambiare nel giro di poche pagine personaggi e ambienti diversi, è stato motivo di grande stimolo e divertimento, soprattutto perché il complesso di elementi che strutturano I racconti di domani, co-implica tutta una serie di elementi che appartengono e nutrono il mio modo di disegnare.

► Ti sei interfacciato con la colorista Giovanna Niro, oppure ha fatto tutto da sola?

Conoscendo e apprezzando l'abilità di Giovanna Niro, ho ritenuto doveroso affidarmi completamente al suo gusto e alla sua sensibilità, certo che il risultato finale sarebbe stato in armonia con il mio modo di concepire e organizzare le forme e le immagini. Alla fine del suo lavoro, la mia fiducia e le mie aspettative sono state ampiamente confermate.

► Tornerai presto sulle pagine di Dylan Dog?

Tornerò in due episodi di Dylan per la serie "OldBoy".

A cura di Alberto Cassani

I racconti di domani "Della morte e del cielo", testi di Tiziano Scalvi e disegni di Nicola Mari. Dall'1 ottobre in libreria, fumetteria e nel nostro Shop online.


Se non volete perdervi nessun aggiornamento riguardo Dylan Dog, seguite la pagina Facebook del personaggio. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della nostra Casa editrice, potete seguire la pagina ufficiale di Sergio Bonelli Editore su Facebook o su Instagram, iscrivervi al nostro canale YouTube o alla newsletter settimanale.

07/10/2020